Tatuaggi alle orecchie: il nuovo trend per essere fashion

A lanciare la moda, una tra le modelle più seguite e ammirate del fashion system e oltre: Cara Delevingne. Di lì a poco, la tendenza è approdata allo streestyle, partendo dalle ragazzine arrivano ad essere apprezzata anche dalle meno giovani. Oggi, è una vera e propria invasione: il web e soprattutto social network come Instagram, pullulano di fotografie con questa tendenza. Si tratta dei micro tattoo realizzati sull’orecchio. Proprio così, sull’orecchio.

 

GettyImages-464377194
Cara Delevingne

Non più, quindi, tatuaggi disegnati sul collo, sul retro dell’orecchio e nelle sue prossimità, bensì direttamente sul lobo, sul timpano, sulla parte interna o sul padiglione dell’orecchio. La volontà è quella prettamente decorativa, andando a sostituire i fori degli orecchini, per evitare di indossarli e avere comunque un aspetto curato e molto particolare.

A esserne subito catturate sono state le donne che, ovviamente molto più degli uomini, hanno subito individuato in questo genere di tatuaggio, un simbolo di seduzione, di femminilità e di vanità.

Per questo, quelli più gettonati, sono di dimensioni molto piccole, sia per la delicatezza del disegno che per lo spazio materiale in cui sono ospitati: l’orecchio, si sa, ha una dimensione ristretta rispetto al resto del corpo, dove ci si può sbizzarrire con tatuaggi molto più estesi.

Largo spazio alla fantasia. Se Cara Delevingne porta un grazioso diamantino arricchito da due puntini, tantissimi sono i disegni che si possono realizzare: note e chiavi musicali, fiocchi e nastri, fiori, aeroplani, cavallucci marini, scritte eloquenti, stelle marine, foglie singole o multiple, corone o fiocchi di neve. I simboli vanno per la maggiore, così come anche i disegni con la funzione  di completare la presenza di un orecchino. Bellissimo l’esempio dei petali della corolla del fiore realizzati intorno a un diamantino, che funge da parte centrale a sostituzione del pistillo.

Nella gallery una serie di ispirazioni da cui prendere spunto per realizzare un perfetto tatuaggio sull’orecchio.

 

di Mariagrazia Ceraso