Tendenza Nail Art per l’Autunno Inverno 2015-16

 

Per la prossima stagione invernale, la nail art si colora di rosso e nudo, ritorna la french manicure e le geometrie ispirate agli anni ’70, per non parlare del grigio, super di tendenza nelle nuance più scure.
L’anno scorso di moda erano i grigi chiari, quest’anno invece prevalgono i grigi scuri, in tutte le varie sfumature e finish, da mat a brillante, mentre per la forma è il design squadrato o leggermente arrotondato a spopolare tra le beauty-setter.

Direttamente dagli anni ’70 tornano anche i pattern geometrici e la french manicure sui colori neutri o, per chi ama i colori, sono di gran moda le unghie bicolore con colori tutti diversi. Resistono anche gli evergreen come il rosso e il nudo che aggiungono eleganza e femminilità a qualsiasi look.

Forme:

Unghie arrotondate

Durante la settimana della moda di New York la forma arrotondata è stata la più scelta tra gli stilisti, molto più chic e sofisticata sopratutto nelle nuance autunnali di tendenza come il blu luccicante o il mogano.

tondeCollage
Trend unghie arrotondate per l’A/I 2015-16

Unghie squadrate, ma corte

Le unghie più corte sono un’altra delle tendenze della stagione fredda, rigorosamente nella forma squadrata naturale o con smalto semi-permanente, sono adatte sopratutto per le donne che fanno lavori manuali e che rischiano ogni giorno di scheggiarle o romperle. L’ideale è tagliarle corte e dipingerle con smalti scuri per aggiungere un tocco in più al look grunge.

squadrate Collage
Trend unghie squadrate e corte per l’A/I 2015-16

Colori e disegni:

Unghie geometriche

Alcuni dei migliori disegni nail art sono in realtà versioni geometriche eccentriche con vibrazioni punk rock e taglienti forme a V, inverse quasi a formare delle frecce rivolte verso il basso. Delle unghie perfette per un look fresco e giovanile.

geometrie Collage
Unghie dai disegni geometrici

Spopola anche il look minimal rivolto a linee e disegni più interessanti, usando semplici, ma contrastanti colori, come il nudo e il bianco, trasformati in strisce con una linea nera, onde oppure in piccoli motivi quadrati, puntini o freccette.

minimalCollage
Unghie minimal per l’A/I 2015-16
minimCollage
Unghie minimal per l’A/I 2015-16
ondeCollage
Unghie minimal per l’A/I 2015-16

Pennellate di colore

Sembra appena uscita da un quadro artistico la nuova nail art schizzata con pennellate di colore; una tendenza intrigante e graffiante di linee e puntini nei colori gialli, blu, verde, rosso e arancio.

pennell Collage
Unghie colorate a fantasia per l’A/I 2015-16
pennellateCollage
Unghie colorate a fantasia per l’A/I 2015-16

Oppure c’è chi ha osato con un arcobaleno di colori: unghie stravaganti e coloratissime, unghie colorate a doppia tonalità, bicolori, horror a sfondo nero macchiate di rosse, una combinazione di colori vivaci con disegni a righe o texture 3D per aggiungere un tocco più realistico alla nail art.

color Collage
Unghie colorate a fantasia per l’A/I 2015-16

Smalto grigio

Il colore principale per questa stagione è il grigio, declinato in più tonalità: tortora, grigio metallizzato, scuro, brillante su disegni opachi o con l’aggiunta di un tocco di verde acqua.

grey Collage
Tendenza smalto grigio per l’A/I 2015-16

Smalto blu

Il blu è un colore molto di moda per questa stagione, lo abbiamo visto sia sui abiti e accessori, ma anche protagonista di molti make up. Non poteva mancare nemmeno fra i trend nail art, infatti lo troviamo declinato in varie sfumature, dal blu più scuro a quello scintillante, passando per il verde acqua audace fino al vibrante metallico ed elettrico.

blue Collage
Tendenza smalto blu per l’A/I 2015-16

Smalto rosso

Lo smalto rosso è un evergreen che non passa mai di moda! Un colore che è versatile e fin troppo classico, declinato in più tonalità, da quelle rosse più scure a quelle più chiare, tonalità più drammatiche simili al sangue o al vino, sono molto di tendenza per l’autunno inverno 2015-16 e sono perfette da abbinare a rossetti delle stesse intensità.

redCollage
Tendenza smalto rosso per l’A/I 2015-16

Smalto opaco

Gli smalti lucidi sono belli, ma lo sono altrettanto quelli opachi, già di tendenza nella scorsa primavera estate 2015. Nuance mat e lacche opache nei toni del grigio scuro e nero, adatti a look molto semplici già nel make up.

opacoCollage
Tendenza smalto opaco per l’A/I 2015-16

French manicure

Un classico della nail art, la french manicure è stata creata per mostrare l’eleganza unita alla semplicità che caratterizza la donna ogni giorno, per completare quel look creato ogni mattina per andare a lavoro o la sera per uscire con le amiche. In questa stagione però la tendenza fa spazio a colori neutri, in texture varie simili al ghiaccio, righe orizzontali e colori di base brillanti con alcuni dettagli grafici, ma c’è chi osa anche con tonalità più scure vicine al nero e al bordeaux.

frenchCollage
Tendenza french manicure per l’A/I 2015-16

Smalto metallico

Anche i toni metallici e gioiello stanno spopolando, è un qualcosa di assolutamente affascinante indossare un color smeraldo o un color zaffiro sulle unghie e di farle catture dai riflessi della luce. Molto belle anche le tonalità rubino, granato rosso e oro.

metalCollage
Tendenza smalto metallico per l’A/I 2015-16

Smalto dark

Come abbiamo ripetuto più volte, le tonalità di tendenza per questo Autunno Inverno sono quelle scure, dark o gotiche, che variano dal blu notte fino al nero intenso. Lacche di colore nero, perfette per riprodurre sopra dei disegni artistici a tema invernale o dettagli silver o gold per aggiugere brillantezza. Ma anche lacche prugna, marroni o verde scuro, i colori perfetti per una strega della notte e anche se Halloween ormai è passato fa lo stesso, il buio e la notte intrigano sempre!

dark1Collage
Tendenza smalti dark per l’A/I 2015-16
dark
Tendenza smalti dark per l’A/I 2015-16

Smalto neutro

Dalle tonalità scure si passa a quelle chiare, neutre, da applicare su unghie corte e arrotondate. La nuance più di tendenza sono l’argilla classico, il beige monocromatico e il colore della terra perfetto se abbinato a un make up con labbra molto rosse.

neutriCollage
Tendenza smalti neutri per L’A/I 2015-16

Smalto sfumato

Un altro trend visto a New York sono le unghie sfumate, delle vere e proprie sfumature come ombre, misteriose, ma divine!

ombre Collage
Tendenza smalti sfumati per l’A/I 2015-16

Smalto bianco

Semplicemente bianco, un colore che fa sembrare più giovane e più innocente in un colpo solo! Un colore che ricorda gli anni ’70, applicato con una spugna come nuvole, in doppia tonalità sulle tonalità anche del crema, perfetto da abbinare a occhiali da sole ottagonali e orecchini preziosi.

bianco Collage
Tendenza smalto bianco per l’A/I 2015-16

Fonti foto: fashionisers.com

di Angelica Giannini