Tendenze beauty: In & Out del 2016

Proprio come l’anno scorso, anche quest’anno abbiamo deciso di realizzare una bella classifica delle peggiori e migliori tendenze beauty di questo anno 2016.
Tendenze che vanno e tendenze che invece restano a farci compagnia anche nella prossima stagione. Tra make up improponibili avvistati sulle passerelle della moda ed errori assurdi di trucco e parrucco da parte anche delle star, ne abbiamo viste davvero delle belle (si fa per dire). Ma ci sono anche quelle che non sono state poi così tanto male, ma che comunque non vedremo nel nuovo anno; e quelle che invece continueremo ad amare anche nel 2017,
Ripercorriamo insieme alcuni dei beauty look In&Out che si sono visti in questo anno ormai prossimo al termine:

Le tendenze OUT del 2016

Unghie pelose

Le “furry-nails”, le unghie pelose viste sulle passerelle di New York

Pensavamo di averle viste tutte in tema di nail-art: unghie a specchio, opache o luccicanti, lunghissime e affusolate, monocromatiche e multicolor, ispirate a ogni tipo di festività, personaggio o serie tv. Quello che non avevamo ancora visto erano le furry-nails ovvero le unghie pelose, ultima (estrema) tendenza direttamente dalle passerelle di New York 2016, che ha scatenato la rete e i social. Bocciate fin da subito!

Smalto al gusto di pollo fritto

kfc Collage
La linea di smalti al gusto di pollo fritto e peperoncino piccante di KFC

Di idee pazze e originali il mondo del beauty è pieno, a quanto pare il colosso Kentucky Fried Chicken (KFC) le supera tutte, infatti, ha sbarcato quest’anno nel mondo della cosmesi con il lancio di una singolare limited edition che viene proposta nelle due varianti Original Recipe color beige, ahimè al sapore di pollo, e Hot&Spicy rosso, dalle note piccanti. Lo smalto si applica normalmente, si fa asciugare ed ecco che viene il bello: leccandolo sprigiona tutto l’inconfondibile sapore del celebre pollo di KFC. Lo so, sono disgustata pure io!

Il mullet

Zendaya con un taglio mullet anni ’80

Ovvero, il taglio di capelli di ispirazione anni ’80 sfoggiato da Zendaya ai Grammy Awards 2016. Un haircut molto accentuato, dalle proporzioni sbagliate e asimmetrie eccessive per alcuni lineamenti, che rientra senza alcun dubbio tra i beauty look meno riusciti di questo 2016!

Acconciatura retrò cotonata

Katy Perry ai Golden Globe 2016 con un acconciatura retrò cotonata

I look di ispirazione retrò ci piacciono molto, infatti li rivedremo anche nel 2017 sotto forma di onde retrò molto sexy, ma l’hairstyle semiraccolto con una cotonatura esagerata sfoggiato quest’anno da Katy Perry è decisamente “out”!

Troppo colore

makeup Collage
I make up di Vivienne Westwood e Chanel del 2016

Ok per il trucco occhi grafico, di tendenza anche per questo inverno 2017, ok per i colori pop, ma il make up multicolor di Vivienne Westwood  o quello di Chanel sfoggiato dalle modelle in passerella è ufficialmente uno dei più brutti del 2016!

Labbra dorate

goldCollage
Labbra dorate di tendenza nel 2016

Una tendenza lanciata da Prada con un certo successo ma alla quale diremo addio nel prossimo anno per dare il benvenuto ad altre tonalità metalliche più delicate e sicuramente di meno impatto visivo.

Look anni ’90

90s Collage
Look anni ’90 proposto in passerella da Ashley william per la collezione A/I 2016-17

E’ ormai passato di moda anche il look ispirato agli anni ’90, con il contorno degli occhi delineato sulla rima inferiore dalla matita nera e un’acconciatura con i capelli lisci sulle lunghezze e un po’ mossi nella parte superiore, fermati con dei fermagli da un lato.

Sopracciglia folte e ciglia XXL

ddjdjCollage
Sopracciglia folte Michael Kors e ciglia XXL Jason Wu A/I 2016-17

Diciamo pure addio alle sopracciglia folte, anche se ben curate, per la prossima stagione la tendenza le vuole chiare quasi invisibili. Come pure le ciglia, ok tanto mascara, ma non più esagerato da renderle XXL e un po’ pacchiane.

Occhi di gatto

alice Collage
Make up occhi di gatto A/I 2016-17 Alice+Olivia

Una tendenza beauty della scorsa primavera 2016, che vedeva focalizzare lo sguardo solo sugli occhi, con un intenso effetto cat eyes, realizzato con una riga di eyeliner leggermente allungata.

Eyeliner colorato sotto le sopracciglia

rigablu Collage
Make up A.V Robertson e Jeremy Scott 2016

Realizzato con una linea colorata sotto le sopracciglia lungo il contorno delle palpebre e la fronte resa più chiara per evidenziarne il colore, come nel caso del make up sfoggiato in passerella dalla modella Georgia May Jagger per l’autunno 2016.

Le tendenze IN del 2016

Caschetto

Il caschetto di Taylor Swift

Continuano a essere super di tendenza i tagli a caschetto, sia medi, lunghi che corti, anzi cortissimi per un look maschile, ma molto femminile! Perfetto anche con la frangia e di una bella colorazione biondo vaniglia, castano o mogano.

Biondo platino

Il biondo platino sfoggiato da Kristen Stewart

Il biondo platino è tra i colori di capelli che continuerà ad essere di tendenza anche nel 2017. Amatissimo dalle star di tutto il mondo, una di queste è Kristen Stewart, che lo ha sfoggiato quest’anno in modo glam rock con un bob alla pari.

Onde e ricci voluminosi

ricci Collage
Ricci Eudon Choi e onde Olympia London Fashion Week P/E 2017

A ispirazione anni ’70/80 il look con onde e volume sui capelli, ma con un tocco di modernità in più. Il 2017 sarà l’anno dei ricci, morbidi, tanti e lunghi con una frangia sulla fronte e onde retrò e sexy per fare centro al primo appuntamento.

Manicure semipermanente

Smalto semipermanente

Pelle liscia e mani in perfetto ordine sono un must in Italia! Al primo posto della top dei trattamenti più prenotati spiccano le sedute di epilazione, seguite dalla manicure semipermanente. Quella per le unghie è una vera e propria ossessione, quando si tratta di cura delle mani, proprio quest’ultima, secondo la ricerca di Treatwell, il più grande portale di prenotazione online in Europa per i trattamenti beauty e benessere, viene preferita nel 44% dei casi, mentre il 55% delle utenti opta per un risultato più duraturo e punta sul gel.

Strobing

Strobing

Lo strobing, continuerà ad essere di tendenza anche nel nuovo anno, nella sua evoluzione chiamata “lustre”, per illuminare il viso, puntando però su un effetto più delicato e di classe, evidenziando leggermente le parti alte del volto, zigomi e zona dello sguardo, evitando l’effetto lucido o troppo artefatto.

Chignon

bun Collage
Kendall Jenner e chignon Valentino 2016

Da decenni è relegato ad occasioni d’uso formali e look classicheggianti, oggi è l’acconciatura cult di molte stagioni, da sfoggiare nelle occasioni più disparate, per tenere in ordine i capelli a lavoro o a lezione, o per completare un outfit glamour durante gli aperitivi con le amiche, in disco, o per un appuntamento in cui vogliamo apparire al top.

Acconciatura decorata con fiori

Karlie Kloss per la collezione Diane Von Furstenberg P/E 2016

Scegliete l’acconciatura che più vi piace per i vostri capelli, come una chignon o una mezza coda o una bella treccia e decoratela con dei fiori, ideale per un’occasione speciale.

Rossetto rosso

Irina Shayk

Le labbra sono l’arma di seduzione per le donne, è necessario che siano sempre super chic e seducenti. Anche per il nuovo anno si dipingono di rosso, in tutte le sue sfumature dal rosso accesso, aranciato, fino a quelli tendenti al bordeaux, rigorosamente dai finish matte.

Make up nude

Emma Watson con un make up nude

Sempre più amato da donne di tutte le età, il trucco naturale è adatto a tutte le occasioni. Piace perché il viso conserva la freschezza della pelle nuda, come se non ci fosse ombra di trucco, e invece…è il frutto di un sapiente gioco di luci ed ombre.

Fonti foto: today.com, KFC, metro, Business Insider, hairadvisor, Maybelline, WallpaperSite Best site

di Angelica Giannini