The Soba Cha, le proprietà della bevanda miracolosa orientale

Avete mai sentito parlare del Soba Cha? E’ una bevanda che proviene dall’Oriente e che pare abbia effetti miracolosi sulla nostra salute. Sono tantissime le sue proprietà e il gusto è anche molto buono a detta di chi non può più fare a meno di questa bevanda che, tra i tanti benefici, avrebbe anche quello di aiutare a perdere peso. Vale la pena di provarlo, anche perché non è difficilissimo da preparare, basta solo seguire i consigli di chi lo beve ogni giorno.

Soba Cha

Gli esperti sottolineano che il Soba Cha è un infuso miracoloso: è a base di grano, non ha glutine ed è ricco di fibre, oltre che di proteine, di vitamina PPP, di magnesio, solo per citare alcune delle proprietà di questa bevanda, che in Giappone si è soliti bere ogni mattino, appena svegli.

Come si prepara il Soba Cha? Tostate in un padellino due cucchiai di semi di grano saraceno, a fuoco basso, per pochi minuti. Metteteli in una tazza da tè e versate sopra un po’ di acqua bollente. Lasciate in infusione per 5 minuti: dolcificate con il miele dopo aver filtrato la bevanda.

Quali sono i benefici di questa bevanda?
Contenendo diversi minerali e vitamina B, il grano saraceno è famoso per il suo elevato contenuto di rutina, glicoside flavonoico presente anche negli agrumi, nei frutti di bosco e negli asparagi. La rutina aiuta a combattere l’alta pressione, l’arteriosclerosi, il tè al grano saraceno tartaro contiene anche la colina, che è un nutriente essenziale accostabile al gruppo delle vitamine B che migliora il metabolismo, riduce i livelli di colesterolo e abbassa la pressione sanguigna.

di Redazione