Perchè fa bene allenarsi con l’aerial hoop

 

L’Aerial Hoop è un tipo di allenamento aerobico alternativo, che si pratica su di un cerchio appeso in aria. Attraverso questo attrezzo – chiamato anche  Cerchio Aereo o Lyra o Aerial Ring e utilizzato ad alti livelli di professionalità nell’arte circense – si creano delle figure e delle linee come quelle della danza, ma sospese nel vuoto. L’aerial hoop è un esercizio valido ed efficace per allenarsi e restare in forma.

2
Aerial Hoop allenamento

Il cerchio utilizzato è di ferro, ricoperto da un tape, e ha un diametro di circa 90 centimetri ma che varia in base alla grandezza degli allievi. Con questo tipo di allenamento il fisico si rimodella e diventa tonico. Per praticare l’aerial hoop, infatti, si deve eseguire un riscaldamento del corpo  che prevede il  potenziamento degli addominali, adduttori, braccia e anche dita delle mani, poichè si deve essere in grado di sorreggersi.

Aereal hoop
Aereal hoop

I benefici di questo allenamento sono molteplici:  il corpo acquista forza, elasticità e si tonifica, migliora la coordinazione, aiuta a migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi e negli altri.

1
Allenarsi con il cerchio

E’ un’attività fisica adatta a chiunque, si può praticare a diversi livelli di difficoltà senza problemi. Ovviamente si tratta di una disciplina non idonea a chi ha problemi a gambe, spalle, polsi e braccia a chi soffre di vertigini.

di Marianna Feo