Truccarsi in treno è pericoloso per la salute degli occhi

 

Alzi la mano chi la mattina è sempre di corsa. La sveglia suona, ma noi ci attardiamo sotto le coperte, soprattutto durante la stagione fredda, consapevoli che fuori è troppo freddo e noi abbiamo troppo sonno per affrontare la giornata. E finiamo sempre con il fare colazione mentre andiamo a prendere il treno o la metro, truccandoci proprio a bordo del mezzo che ci sta portando al lavoro. Sappiate che se siete solite truccarvi in treno, dovreste smettere il prima possibile: è potenzialmente pericoloso per la salute dei vostri occhi!

truccarsi-in-treno2
Truccarsi in treno è pericoloso!

Truccarsi mentre il treno è in movimento, ma in generale truccarsi su qualsiasi mezzo di trasporto, dalla metro all’autobus, passando anche per l’auto, può essere potenzialmente pericoloso per i nostri occhi: applicare il mascara o l’eyeliner può essere un terno al lotto, perché una frenata improvvisa o uno scossone può provocare danni anche gravi alla vista.

Una dottoressa inglese, esperta proprio nella salute degli occhi, ha lanciato l’allarme: una frenata improvvisa può farci commettere l’errore di grattare la cornea con un pennello o una matita. Il graffio potrebbe causare dolore e provocare anche spiacevoli infezioni. Prima di truccarci, poi, dovremmo avere l’accortezza di lavarci le mani, a maggior ragione perché siamo su un mezzo pubblico e a contatto con possibili germi.

truccarsi-in-treno3
Se il mezzo frena all’improvviso, potremmo graffiarci la cornea!

Domani mattina, dunque, truccatevi prima o quando arrivate in ufficio: in treno, in metro o sul bus leggete un bel libro o fate un riposino, gli occhi vi ringraziano!

di Redazione