TRX e Dansyng: le nuove frontiere del fitness

 

Ad agosto la maggior parte degli italiani è in vacanza, ma questo non significa che bisogna trascurare la forma fisica.
Se le solite attività vi hanno annoiato, non temete, perché c’è aria di novità: ecco due proposte che di sicuro vi stupiranno.
Avete mai sentito parlare del TRX e del Dansyng?

Il primo è un allenamento in sospensione, il secondo prevede una sessione contemporanea di ballo e canto.
Ma scopriamoli meglio nel dettaglio.

TRX, il fitness a sospensione

Il TRX è un tipo di allenamento che rientra nelle discipline di training funzionale. È già da molti anni che viene praticato, ma ancora oggi risulta essere un pratica fitness conosciuta da pochi.
Il TRX è un allenamento che non utilizza macchinari o pesi classici, bensì sfrutta il peso del corpo per acquisire forza, elasticità ed equilibrio. La novità che ha permesso all’allenamento TRX di essere famoso nel mondo è la comodità d’uso: si avvale, infatti, di attrezzi specifici che possono essere utilizzati in casa e in qualsivoglia occasione perché basta poter usufruire di un soffitto o di un albero a cui agganciare i tools e il gioco è fatto!

trx1
TRX, il fitness a sospensione

Tali attrezzi non sono altro che corde ed elastici di diversa lunghezza e resistenza che permettono al soggetto di sfruttare il proprio peso corporeo e la forza di gravità per eseguire gli esercizi.
Si tratta di esercizi eseguiti, sia a terra sia in piedi, in sospensione.
Cosa significa? Che i movimenti di tonificazione muscolare vengono praticati utilizzando due tiranti, da afferrare per le maniglie, che scendono dal soffitto (a cui sono ancorati).

sw-side-ad-picture-2
TRX, il fitness a sospensione

Le posizioni di base di un training di TRX sono 6:
– tre a terra (con i piedi agganciati alle maniglie)
– tre in piedi (di fronte e sui due lati).

Il fatto di poter assumere differenti posizioni permette di modulare lo sforzo fisico e il grado di difficoltà dell’esercizio.
Così il TRX si rende adatto sia alla donna in cerca di tonificazione muscolare ed elasticità sia all’atleta professionista.

Indicativamente, le calorie bruciate con un’ora di questo allenamento sono 400.

Dansyng, per bruciare calorie divertendosi

Novità fitness del 2014, il Dansyng, rappresenta una vera e propria sferzata di divertimento a suon di musica.
Una disciplina che promette di far ballare e cantare davvero tutti unendo il lavoro aerobico e coreografico con l’animazione.

Il Dansyng nasce da un’intuizione di Carlo Freddi, Presidente e fondatore dell’omonimo marchio Freddy: “Ero in aereo, direzione Berlino e guardando un video senza audio mi sono chiesto: perché non esiste nessuna lezione di fitness in cui oltre a seguire i movimenti dell’istruttore, non si possa anche cantare? Cantare è una delle massime forme di liberazione e di svago”.

Da qui, l’intuizione di unire il canto al movimento in quella che può essere un’attività da praticare necessariamente in gruppo.
Un percorso messo a punto da due guru del fitness, Giulio e Paolo Evangelista, in un crescendo di musica e divertimento che trascina, unisce e mantiene in forma senza mai annoiare.

I muscoli si muovono sulle note dei più celebri testi dalla musica pop e lo spirito scarica lo stress cantando in quello che risulta un vero e proprio atto liberatorio. Ci si muove e ci si diverte cantando all’insegna del sorriso e del divertimento.

Le 7 versioni del Dansyng

La versione Pump
Si tratta di un allenamento che applica i principi del Dancing ai corsi di potenziamento muscolare con i bilancieri

La Boxe cantata
Il format Dansyng sposa il mondo della kickboxing. È un lavoro con fasi cardio ad alto impatto, basate su colpi di pugno e calci volanti, durante le quali si canta a squarciagola.

piloxing
La Boxe cantata

Dansyng’n Tone
Prevede un’alternanza di movimenti più dinamici e fasi di esercizi tone-up mirati.

Dansyng walking
Si canta mentre ci si allena su tapis roulant che possono essere variamente inclinati, con pendenza dai 9 ai 15 gradi.

Dansyng latino
Si canta a ritmo di salsa, bachata, samba e altri stili latinoamericani che vi conquisteranno letteralmente.

Dansyng aerobica
Una lezione di aerobica arricchita dal canto.

Dancing sullo step
L’accompagnamento musicale e il canto ravvivano le classiche lezioni di step.

FREDDY-DANYNG-FOLLA-31
Il Dansyng

Un allenamento di gruppo, un’attività corale, un mix di movimento fisico, energia e voglia di condivisione per tenersi in forma dando piena libertà a corpo e mente.

Cosa state aspettando?

di Eliana Avolio