Tutte le virtù dell’argilla bianca

L’argilla bianca è un ottimo ingrediente beauty. Detta anche caolino, questo tipo di argilla ha proprietà antisettiche, assorbenti e purificanti che la rendono ideale per la cura della pelle e dei capelli. Grazie al suo elevato potere purificante, l’argilla bianca è un vero toccasana per la nostra bellezza. Si può usare per la preparazione di maschere per il viso, poiché è in grado di purificare l’epidermide e restringere i pori dilatati.

Maschera per il viso

La maschera all’argilla bianca si può applicare una volta a settimana per ottenere un’epidermide liscia e luminosa. Quest’argilla, essendo particolarmente fine e delicata, è adatta anche per le pelli secche e irritate. La maschera esercita un potere cicatrizzante e rimineralizzante, per cui è indicata per levigare la pelle screpolata dei talloni.

Impacchi per la cellulite

L’argilla bianca si usa anche per contrastare le smagliature sul corpo e per combattere gli inestetismi della cellulite. Si applica sulle zone del corpo colpite dagli inestetismi attraverso appositi impacchi. Questi ultimi assorbono i liquidi in eccesso i  prodotti di scarto,  rigenerando dei tessuti.

Argilla bianca
Argilla bianca

Trattamento per i capelli

Anche i capelli possono ricevere i benefici di questo ingrediente naturale. L’argilla può agire in modi diversi, sia per chi ha capelli grassi sia per le chiome più secche, opache e devitalizzate. Si può preparare un impacco con argilla bianca e  olio di cocco e olio di jojoba, da lasciare in posa per circa 20 minuti. Dopo aver risciacquato con abbondante acqua, la chioma sarà morbida e luminosa.

 

 

di Marianna Feo