Tutti i benefici della talassoterapia

Avete mai sentito parlare di talassoterapia? E’ una tecnica per ritrovare bellezza, benessere e salute, potendo sfruttare tutti i benefici dell’acqua del mare e non solo quella del mare. In Italia e nel mondo sono tantissimi i centri balneari dove sfruttare l’acqua del mare per ritrovare il benessere perduto e anche per curare alcune malattie. Tanti i trattamenti che possiamo scegliere, per una tecnica antichissima, sfruttata anche da greci e romani: e poi fa bene a tutti, grandi e piccini e non ci sono controindicazioni.

La talassoterapia sfrutta i benefici dell’acqua di mare per curare malattie alle articolazioni e della pelle, ma anche per rilassarsi, per curare la nostra bellezza: si può optare per bagni, massaggi, fanghi, docce, eseguiti da personale esperto che saprà regalarvi un momento di puro benessere.

Questa terapia che sfrutta i benefici dell’acqua di mare è consigliata a chi soffre di malattie respiratorie (come sinusite, polmonite, asma, catarro), malattie della pelle (come dermatiti, eritemi, psoriasi, eczemi), malattie circolatorie, artropatie croniche e anche se si soffre di depressione, perché l’acqua marina garantisce il massimo del relax.

E’ molto utile anche in caso di cellulite e cuscinetti di grasso, perché è in grado di drenare i liquidi in eccesso, riducendo l’antiestetica pelle a buccia d’arancia. E’ utile anche per prevenire le smagliature, perché rende la pelle più elastica, senza dimenticare che fa benissimo ai capelli, combattendo la forfora.

La talassoterapia andrebbe eseguita in centri specializzati, che offrono tutti i trattamenti più utili eseguiti da personale esperto e talvolta anche medici. Ovviamente chiedete sempre prima consiglio al vostro medico curante, per capire se la talassoterapia fa al caso vostro o meno.

Possiamo anche provare con il fai da te, ma avremo bisogno di una vasca da bagno, magari idromassaggio, e comprare oli e sali profumati pensati appositamente per questo tipo di trattamento. Il sale sciolto in acqua tiepida, ad esempio, è un ottimo rimedio.

di Redazione