Tutti i benefici delle carezze materne nei neonati

 

Le carezze della mamma fanno bene ai neonati. Bella scoperta, verrebbe da dire, eppure questo interessante studio della University of Reading ci ha svelato quali sono effettivamente i benefici sui piccoli appena nati. Il team di ricercatori inglesi, guidato da Johathan Hill, ha svelato che nelle prime cinque settimane di vita, quelle più delicate e intense, le carezze della mamma riescono a imprimersi nel Dna.

I benefici delle coccole materne
I benefici delle coccole materne

I ricercatori hanno scoperto che le coccole di mamma riducono la metilazione del promotore 1-F del recettore per i glucocorticoidi, ormoni prodotti dai surreni: una riduzione che provoca minor depressione post natale materna. Questo avveniva a 5 settimane dalla nascita, mentre a 9 settimane non si notavano le stesse condizioni.

I ricercatori, che poi hanno pubblicato lo studio su Translational Psychiatry, spiegano:

Ciò evidenzia l’importanza del primo periodo post-natale. Se l’effetto epigenetico verrà ulteriormente supportato, dovremo affiancarlo ad altre evidenze sul ruolo dell’esperienza sociale precoce (ad esempio, sensibilità paterna) per concludere che le prime esperienze possono avere degli effetti in molti modi. Inoltre, dobbiamo ancora capire se sono totalmente indipendenti tra loro o in qualche modo agiscono insieme“.

di Redazione