Un bicchiere di vino rosso prima della sigaretta può limitare i danni del fumo

 

Come limitare i danni del fumo? E’ semplice, dovete bere un bicchiere di vino rosso prima di accendervi la sigaretta. Questo è quello che viene consigliato da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università tedesca del Saarland, che è stato pubblicato sull’American Journal of Medicine: secondo gli studiosi bere uno o due bicchieri di vino rosso aiuta a proteggere i vasi sanguigni dai danni gravi che il fumo provoca a breve termine. Ma questo fenomeno perché avviene?

Il vino rosso protegge dai danni del fumo
Il vino rosso protegge dai danni del fumo

Pare che sia merito dei livelli alti di fenolo che troviamo nel vino e che sono in grado di stimolare la formazione di ossido d’azoto, rigenerando le arterie coronarie, contrastando così l’infiammazione delle arterie e l’invecchiamento delle cellule provocati dal tabacco.

Ovviamente questo vale solo per chi fuma una sigarette ogni tanto e i ricercatori ricordano che l’abuso sia di alcol sia di tabacco fa male alla salute. Viktoria Schwarz, responsabile dello studio, non vuole legittimare chi abusa di uno o dell’altro:

Se non altro, questo studio svela meccanismi adatti ad esplorare i danni e le protezioni per il sistema vascolare umano, spianando la strada in futuro ad altri studi clinici“.

di Redazione