Vuoi la pelle d’avorio? Usa l’olio di cocco per schiarire il viso

 

A tutte noi piacerebbe avere la pelle perfetta e splendente, ma il colore dell’epidermide non dipende da noi, ma principalmente dalla melanina prodotta da alcune cellule chiamate melanociti. Inoltre, a determinare il colore del nostro viso concorrono fattori ambientali quali una lunga esposizione ai raggi del sole, l’inquinamento, gli squilibri ormonali, la pelle secca,  l’utilizzo di cosmetici, la dieta e il nostro stile di vita.

Invece che utilizzare prodotti chimici, potete provare a schiarire la pelle del viso con l’olio di cocco, che ha molte proprietà tra cui qualla di uniformare e tonificare la pelle irregolare. Inoltre, l’olio di cocco idrata la pelle, riduce le macchie e amplifica il sistema immunitario, riducendo il rischio di infezioni e irritazioni. L’olio di cocco ha proprietà anti-infiammatorie e favorisce il recupero della luminosità della pelle. Ecco come possiamo sfruttare i benefici di questo prezioso prodotto naturale.

Schiarire la pelle con l'olio di cocco
Schiarire la pelle con l’olio di cocco

Usa l’olio di cocco come crema viso

Basta sostituire la vostra crema idratante, che usate regolarmente, con l’olio di cocco: applicate l’olio di cocco (quello spremuto a freddo) sul viso e massaggiare finchè non si è assorbito. Ripetete questa routine prima di andare a letto per idratare la pelle. Lasciare agire per tutta la notte e risciacquare la mattina con acqua tiepida.

Usa l’olio di cocco con il limone

olio di cocco
Olio di cocco

In alternativa, potete usare l’olio di cocco insieme ad alcune gocce di limone, in modo da schiarire le macchie scure. Ecco come:  aggiungere qualche goccia di succo di limone in 2 cucchiai di olio di cocco. Mescolare bene e applicare questa miscela sul viso pulito, con l’aiuto di un batuffolo di cotone, la sera prima di andare a dormire. Lasciate riposare per circa 15 – 20 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Continuare ad applicare regolarmente questa lozione finchè non noterete un miglioramento.

Potete anche fare una maschera viso: seguite lo stesso procedimento per la preparazione della lozione, ma aggiungete 1 cucchiaio di farina in modo da creare una pasta. Applicate quest’ultima sulla pelle e risciacquate dopo 10 – 15 minuti con acqua tiepida.

 

di Marianna Feo