10 cibi che nutrono i capelli

Non esistono solo i prodotti per capelli che puoi acquistare in farmacia o dal parrucchiere, per avere una chioma sana e forte bisogna sempre partire da una corretta alimentazione.

Ecco la top 10 dei cibi amici dei vostri capelli:

1- VERDURE A FOGLIA VERDE – Spinaci, bietole, broccoli e in generale gli ortaggi con foglie di colore verde scuro; sono molto ricchi di magnesio, betacarotene, vitamine A e C, di grande importanza per la produzione di sebo, essenziale per la crescita dei capelli. Favoriscono anche la produzione di altre sostanze, come la cheratina, l’elastina e il collagene, molto importanti per conferire al capello un aspetto lucente.

2- SALMONE – ARINGHE – SGOMBRI – Sono ricchissimi di Omega 3, i cosiddetti grassi buoni, sostanze preziose per la buona salute di tutto l’organismo. In particolare aiutano a mantenere integra la cute e a proteggere il cuoio cappelluto.

3- UOVA – Sono una buona forte di biotina,una sostanza nota fino a qualche tempo fa anche come vitamina H, zinco e vitamine.

4- POMPELMO ROSA – E’ ricchissimo di vitamina C, molecola fondamentale per la sintesi del collagene, che mantiene sana ed elastica la pelle. Se l’apporto di questa vitamina nella dieta non è sufficiente, cresce il rischio di fragilità capillare, la pelle ha un aspetto spento e opaco, i capelli e le ciglia sono sfibrati e fragili.

5- FICHI – Sono molto ricchi di ferro e quindi favoriscono la ricrescita. Una carenza di ferro indebolisce la struttura capillare, aumenta per i capelli il rischio di fragilità e quindi aumenta la percentuale di caduta.

6- FRUTTA SECCA – Le noci, le nocciole e le mandorle, ma anche gli anacardi e le arachidi, sono grandi amici dei capelli grazie al buon apporto di zinco e rame. Lo zinco rende i capelli meno fragili e meno soggetti alla caduta, mentre il rame contribuisce alla sintesi della melanina, il pigmento che colora i capelli e la pelle: la sua carenza può essere responsabile della comparsa precoce dei capelli bianchi.

7- OSTRICHE – Agiscono sulla regolazione degli androgeni e sono una preziose fonte di zinco, importante per la crescita e la rigenerazione dei tessuti del corpo, tra cui in particolare i capelli.

8- RISO INTEGRALE – Contiene biotina, come le uova, che incrementa l’elasticità dei capelli e nutre i follicoli piliferi.

9- FAGIOLI – Importante fonte di proteine, questi legumi sono anche ricchi di zinco e ferro.

10- LATTE E LATTICINI – Sono la nostra principale fonte di calcio, un elemento essenziale per la salute e la robustezza di ossa e capelli. Via libera dunque a latte, yogurt e formaggi, scelti magari tra le varietà meno grasse per non appesantire la conta delle calorie.

Via tgcom24

di Eliana Avolio