10 errori che fai quando ti lavi i capelli

Sicuramente vi sarà capitato di uscire dalla doccia belle felici e di ritrovarvi, dopo l’asciugatura, capelli ancora sporchi, secchissimi o ingestibili. Tutto questo molto probabilmente dipende da alcuni piccoli errori che tutte noi commettiamo durante la doccia e che poi si ripercuotono sulla salute dei nostri capelli.
Oggi abbiamo pensato di raccogliere gli errori più comuni e più facili da commettere in modo che, da domani, tutto questo non farà più parte della nostra beauty hair routine!

942-800x800
10 errori che fai quando ti lavi i capelli

 

1) Strofinare le ciocche una contro l’altra
Anche se verrebbe da farlo, sopratutto a capelli asciutti, vi assicuro che questo gesto innocuo all’apparenza in realtà è la causa di tutte (o quasi) le vostre doppie punte!
La cosa migliore è sicuramente tamponare o al massimo pettinare con un pettine (sopratutto in presenza di capelli bagnati con maschera o balsamo).

2) Lavare i capelli con acqua troppo calda
Anche se fare la doccia bella calda può essere rilassante e anche molto bello, in realtà per i capelli le temperature troppo elevante non sono affatto indicate e, anzi, tendono a contribuire alla perdita di colore nei capelli tinti e in generale ad aumentarne la secchezza.
Se volete un vero toccasana per i capelli, piuttosto siate temerarie e concludete la doccia con un bel getto di acqua fredda sui capelli, per chiudere le cuticole e mantenere l’idratazione.

3) Usare troppo Shampoo
So che siamo tutte schiave delle classiche scene da film o da spot pubblicitario in cui la protagonista ha la testa ricoperta di schiuma, ma in realtà tutto ciò non serve per pulire a fondo i capelli e, oltre a essere un bello spreco di prodotto, non lascia modo allo shampoo di agire.

Prendete solo una noce di shampoo nel palmo della mano e quella sicuramente vi basterà per pulire a fondo i capelli e ricordate: uno shampoo che fa troppa schiuma molto spesso non è molto efficace o non è a base di prodotti naturali.

4) Applicare il Balsamo anche sulle Radici
Per evitare di avere i capelli unti una volta asciutti, bisogna evitare di utilizzare lo shampoo in dosi eccessive e sopratutto di applicarlo anche sulle radici dove in realtà non serve affatto!


5) Fare tutto troppo velocemente

Ovviamente esistono le mattine dove siamo di corsa e non abbiamo tempo per dedicarci alla doccia, ma quando riuscite (cioè almeno 2 volte a settimana) ritagliatevi 5 minuti in più ed eseguite tutti i passaggi con calma, facendo anche un bel massaggio alla cute che vi aiuterà a migliore la circolazione del sangue.

944-800x800
10 errori che fai quando ti lavi i capelli

6) Usare gli Shampoo 2 in 1
So che sono pratici, sopratutto in palestra e sopratutto per i vostri fidanzati, ma in realtà questi prodotti tendono a sporcarvi i capelli unendo la funzione detergente dello shampoo a quella districante del balsamo. Usateli, quindi, solo in occasioni particolari e “ di emergenza”, ma non usateli tutti i giorni sopratutto se non avete capelli perfettamente sani e forti.

7) Lavarsi i capelli ogni giorno
Ricordate che più li lavate e più li laverete, perchè la chioma tenderà ad abituarsi e quindi a sporcarsi più velocemente. Ecco perchè è bene lavori i capelli circa ogni 3 giorni, evitando di farlo troppo spesso.

8) Risciacquare male
Vi sembrerà banale, ma in realtà molti problemi nascono proprio da uno scorretto risciacquo dei capelli a fine shampoo.
Ricordatevi quindi sempre di sciacquare i capelli con abbondante acqua eliminando sia i prodotti che tutte le impurità e i residui.

9) Fare troppo spesso la maschera
Saprete tutte che le maschere andrebbero fatte una volta a settimana, ma se trasgredite questa regola rischiate di far diventare la vostra cute ipersensibile e i trattamenti meno efficaci. Unica eccezione, quando avete i capelli super secchi dopo il mare: in questo caso la maschera nutriente è concessa anche più volte a settimana (senza esagerare).

10) Usare spesso lo shampoo secco
Se lo avete provato almeno una volta avrete notato quanto questo shampoo è comodo e utile sopratutto in casi di “emergenza”. Tuttavia, e ve ne sarete accorte, lo shampoo secco non elimina completamente lo sporco dai capelli e proprio per questo motivo non potete sostituirlo a un normale lavaggio ad acqua.

 

 

fonte immagini: elle.it, blog.cliomakeup.com

di Carlotta Rubaltelli