10 modi per usare l'olio essenziale Tea tree

Conoscete il tea tree oil?
Quest’olio conosciuto anche con il nome di olio essenziale di melaleuca ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti. Tutte queste caratteristiche lo rendono una delle sostanze più “miracolose” che la natura sia in grado di offrirci.

Scopriamo insieme 10 modi per utilizzarlo!

1. Detergente per il viso
Essendo un antisettico naturale è possibile usarne qualche goccia per tamponare la pelle nel caso di acne o piccoli brufoli: disinfetterà la pelle e combatterà l’arrossamento da infezione.

2. Combatte i pidocchi
Ebbene si, i pidocchi esistono ancora, ed è difficile sfuggirgli, soprattutto negli asili e nelle scuole elementari.
Nel caso in cui abbiate problemi di peduncolosi mescolate una mezza tazza di aceto di mele con un cucchiaio di olio di tea tree e strofinare sui capelli puliti, lasciare in posa per 20 minuti e poi pettinate con un pettine a denti fitti. Questo trattamento è totalmente naturale e può essere utilizzato con la frequenza desiderata.

3. Bucato fresco senza muffa
Se volte un dare un boost al profumo del vostro bucato, aggiungete 10 gocce di tre tee oil al detersivo della lavatrice e poi procedere con il solito lavaggio: terrete così lontane eventuali muffe e funghi.

4. Rallentare la crescita di muffa
Nel caso in cui abbiate in casa degli angoli soggetti alla produzione di muffa (cantina, garage) potete creare una soluzione di tea tree oil con aceto e acqua da spruzzare con un erogatore sulla zona interessata. Non farà scomparire la muffa ma interromperà la sua riproduzione.

5. Elimina le pulci nei cani
Aggiungere qualche goccia di olio essenziale nello shampoo del vostro cane per uccidere le pulci e prevenire future epidemie.
Attenzione però, non utilizzare oli essenziali sui gatti (non tollerano profumi forti) e non lasciate che il vostro cane ingerisca l’olio, potrebbe essere tossico. Prima dell’utilizzo consultate comunque il vostro veterinario di fiducia.

La pianta da cui si ricava il Tea Tree Oil
La pianta da cui si ricava il Tea Tree Oil

6. Trattare il piede d’atleta
Se le dita dei piedi sono un po’ pruriginose, strofinate l’olio di tea tree direttamente sui vostri piedi ogni giorno: l’effetto antimicotico e antibatterico aiuterà nel processo di guarigione.

7. Combatte le onicomicosi
Come per il piede dell’atleta, le proprietà antibatteriche di quest’olio aiutano a combattere le micosi delle unghie, applicatelo direttamente sulla parte interessata fino a quando la micosi non inizierà a regredire.

8. Contro la pelle secca
Aggiungere 10 gocce di olio di tea tree per alla vostra crema preferita e mescolare bene così da distribuire l’olio in tutto il prodotto. Le qualità antibatteriche leniranno e cureranno i fastidi legati alla pelle secca come prurito e piccole ferite.

9. Rilassa la muscolatura
Dopo una giornata dura di lavoro e stress in generale non c’è niente di meglio di un bagno caldo per stendere i muscoli. Riempite la vasca da bagno e aggiungere 10 gocce di olio di tea tree e godetevi il vostro attimo di relax.

10. Rinfresca il profumo dei tappeti
Se i vostri tappeti odorano un po’ di umido, mescolare una tazza di bicarbonato di sodio con 20 gocce di olio di tea tree e cospargere questo composto sul tappeto. Lasciate riposare per 20 minuti , poi il passate l’aspirapolvere per rimuovere la polvere.

di Alessia Mariani