10 regole per essere felici al mattino

Se a volte vi svegliate con la sensazione di essere più stanchi di quando siete andati a dormire, sappiate che non siete soli al mondo, capita spesso e soprattutto a molte persone!

Le mattinate a volte cominciano in maniera frenetica e il primo pensiero è “non vedo l’ora di tornare a dormire!” Quante volte vi è capitato?

10 regole per essere felici al mattino
10 regole per essere felici al mattino

Ci sono alcune cose, però, da mettere in pratica per avere dei risvegli più piacevoli:

1. Non rimandate la sveglia. Continuare a procastinare il momento del risveglio rende tutto molto più traumatico. Puntatela all’ora giusta e alzatevi subito.

2. Allenatevi. La mattina ha l’oro in bocca e chi ha tempo non aspetti tempo, anche se è difficile trovare la giusta motivazione specialmente quando si hanno ancora gli occhi chiusi, fate uno sforzo. Ossigenare subito il sangue renderà la giornata sicuramente migliore.

3. Respirate profondamente. Prima di affrontare una giornata potenzialmente pesante, dedicate qualche minuto a voi stessi. Riflettete, pensate, rilassatevi e fate dei respiri profondi cercando la calma e la serenità nel pronfondo. L’autoconsapevolezza aiuterà a migliorare l’andamento della giornata.

4. Fate streatching. Il sonno potrebbe aver incordato i muscoli ed averli resi meno mobili, qualche esercizio di allungamento muscolare potrebbe giovare.

5. Bevete un caffè mangiando qualcosa. Sembra che il caffè non vada bevuto appena svegli perché la caffeina non sortisce l’effetto desiderato. Preparate il primo caffè dopo mezz’ora dalla sveglia accomagnato da una fetta biscottata con la marmellata. Mai bere il caffè a stomaco vuoto!

6. Organizzate tutto la sera prima. Prima di andare a dormire preparate tutte le cose necessarie per il giorno dopo tipo la borsa, il computer e l’outfit scelto per la giornata, qualche cambiamento ovviamente al mattino è comprensibile ma almeno lo stress decisionale non sarò la prima cosa che dovrete affrontare.

8. Ascoltate la musica: scegliere una playlist che dia la carica potrebbe essere un ottimo spunto motivazionale per allentare le tensioni e creare il ritmo giusto con cui affrontare la giornata.

9. Non rifate il letto!

10. Non andate fuori di testa: gli imprevisti sono il sale della vita, la capacità di affrontarli invece è la sfida più bella per mettere alla prova la pazienza e la capacità di problem solving. Tutto aiuta basta essere positivi!

di Alessia Mariani