10 ricette di bellezza fai da te da realizzare in casa

Prendiamo molto seriamente il tema benessere e partiamo dal presupposto che molti rimedi per i piccoli inestetismi possono essere realizzati in casa, con semplici e pochissimi ingredienti.

Analizziamo l’uso di alcuni prodotti sicuramente presenti nelle nostre dispense e frigoriferi.

1. Tè verde

Questo tè contiene due elementi fondamentali: gli antiossidanti e la caffeina. Lasciate in infusione una tazza di tè verde e una volta raffreddata riponetela nel frigorifero. Se avete un flacone vuoto con l’erogatore spray potete utilizzarlo al mattino per chiudere i pori della pelle ed uniformare l’incarnato, altrimenti va bene anche se lo applicate con dei dischetti di cotone.

2. Cetriolo

Avete borse ed occhiaie sotto gli occhi? Le fettine di cetriolo possono veramente fare al caso vostro. Questo ortaggio contiene antiossidanti e flavonoidi capaci di ridurre le irritazioni. Oltre all’uso estetico, potete anche mettere qualche fettina di cetriolo nella vostra bottiglia d’acqua e consumarla nell’arco della giornata.

3. Olio d’oliva

La vera domanda che tutte dovremmo farci è: cosa non è possibile fare con l’olio d’oliva nel campo della bellezza? Nello specifico, provate ad usarlo per ammorbidire le cuticole intorno alle unghie.

4. Kiwi

Provate tutte a dire ad alta voce “li vuoi quei kiwi?” Scherzi a parte, il kiwi è un ottimo elemento per la creazione di maschere esfolianti totalmente green perché contiene alfa idrossiacidi, vitamina A e C che contribuiscono a rendere il colore del nostro incarnato molto più roseo e sano.

5. Mela

L’aceto di mele, oltre ad essere un valido prodotto da usare in cucina, è un prodotto da tenere anche in bagno. Aggiungendo l’aceto di mele ad un flacone contenente acqua è possibile ottenere un ottimo composto capace di lucidare i capelli. Utilizzatelo dopo lo shampoo, massaggiate il cuoio capelluto con questa mistura e poi sciacquate bene. Potreste anche mischiarlo con il vostro balsamo per ottenere un risultato migliore.

6. Uva bianca

Aggiungete dell’uva schiacciata a un composto di miele e yogurt e create una maschera per il viso, vi aiuterà a combattere la pelle grassa grazie all’acidità dell’uva stessa.

7. Lime

Questo ingrediente di sicuro lo conoscere come ingrediente del mojito, arriviamo dall’estate in cui ne sarà scorso a fiumi! Adesso dovrebbe entrare a far parte della vostra beauty routine quotidiana in quanto è un ottimo esfoliante per il corpo. Provate a creare un composto fatto di zucchero di canna, olio d’oliva e polpa di lime. Il risultato è assicurato!

8. Avocado

Create una maschera usando metà avocado, 1 tuorlo d’uovo, un cucchiaino di miele e un cucchiaio di olio d’oliva, mescolando insieme questi prodotti avrete creato un’ottima maschera ristrutturante per i capelli che li renderà molto più resistenti. Lasciatela agire per 30 minuti circa, mi raccomando indossate una cuffia per capelli e lasciate che gli omega 3 e gli acidi grassi compiano la magia!

9. Menta

La prossima volta che sul vostro viso comparirà un brufolo, pestate alcune foglie di menta insieme a qualche goccia di acqua di rosa, applicate questa poltiglia sul brufolo per 10 minuti. Il metolo contenuto nelle foglie combatterà l’infiammazione riducendone le dimensioni.

10. Melone bianco

Gli antiossidanti e la vitamina C contenuti nel melone bianco possono veramente contribuire a rendere sana e lucente la vostra pelle, pertanto tagliate delle fettine sottili di questo frutto (della polpa, si intende) e appoggiatele sul viso per circa 20 minuti, il profumo aiuterà a rilassarvi e vi sentirete proprio come se foste in una spa!

di Alessia Mariani