10 trucchi per migliorare… il trucco

Articolo scritto da Melania del blog Mel’s Choice

10 trucchi per il make up - Foto: idiva
10 trucchi per il make up – Foto: idiva

Linee di eyeliner imprecise, ombretto sbavato, mascara troppo secco e molte altre ancora sono solo alcune delle piccole, grandi sfide che una donna deve affrontare quando si trucca. Il make up può sembrare per alcuni qualcosa di assolutamente banale e superficiale ma in realtà può essere un modo per esaltare la propria bellezza, per prendersi cura di sé o per rendersi speciali per la persona amata. Fino a qualche anno fa, per conoscere le “regole” del trucco bisognava andare dalla mamma o, molto più probabilmente, dalla sorella o cugina maggiori e chiedere come si utilizzassero i vari prodotti. Poi, un giorno non troppo lontano, a sorelle, amiche e cugine si è affiancata la rete: su Internet è impossibile non trovare tutorial per ogni singolo prodotto, oltre a review e consigli. Un ottimo aiuto! Ma guardarli tutti sarebbe impossibile! Abbiamo selezionato per voi 10 piccoli trucchi che vi permetteranno di migliorare il vostro trucco!

Usare il rossetto anche come blush: chi ha detto che ogni prodotto ha un solo utilizzo? Quando scegliamo un rossetto che amiamo ma non riusciamo proprio a trovare un blush da abbinarci o magari lo abbiamo dimenticato a casa, basta prendere un po’ di prodotto con le dita e stenderlo delicatamente sulle guance, et voilà! Sono ormai tantissime le case cosmetiche che hanno prodotti duo, ma basta usare il nostro rossetto preferito!

Eva Mendez porta lo stesso colore di blush e rossetto
Eva Mendez porta lo stesso colore di blush e rossetto

Rendere un ombretto ad effetto bagnato con del lucidalabbra: il trend dell’ombretto lucido e super brillante è ormai affermato e lo vediamo su tutti i red carpet e le passerelle, soprattutto per dei look particolari in serate indimenticabili. Ma se proprio non volete acquistare un nuovo ombretto oppure volete ricreare un look effetto bagnato ma non ne avete in casa, mettete il vostro colore e poi passate con le dita uno strato di lucidalabbra trasparente. Niente di più semplice!

Ombretto effetto bagnato - Foto: bodaclick
Ombretto effetto bagnato – Foto: bodaclick

Evitare il rossetto sui denti con la tecnica del dito: la tecnica del dito può aiutarci ad evitare l’imbarazzo dovuto a denti sporchi di rossetto. Dopo aver applicato il colore sulle labbra, passate il dito indice tra esse ed eliminate il prodotto in eccesso, evitando che vada a depositarsi sui denti. Vai con il sorriso!

Evitare il rossetto sui denti - Foto: wikihow
Evitare il rossetto sui denti – Foto: wikihow


Disegnare un hashtag sulla parte esterna dell’occhio per uno smokey preciso:
avreste mai pensato che gli hashtag potessero avere un altro uso oltre a quello sui social network? Ebbene sì: con la vostra matita (deve essere morbida!) disegnate un cancelletto proprio all’estremità esterna dell’occhio e poi sfumate bene con le dita o con un pennello per ottenere uno smokey eye perfetto e super semplice.

Smokey eye perfetto - Foto: cinnamongal
Smokey eye perfetto – Foto: cinnamongal

Disegnare una X al centro delle labbra per perfezionare l’arco di cupido: applicare un rossetto scuro o una tinta per labbra può essere difficile, soprattutto perché possiamo incappare in errori e sbavature. Una delle zone più difficili dove applicare il rossetto è sicuramente quella dell’arco di cupido, sul labbro superiore. Disegnate una X con una matita dello stesso colore del rossetto e poi applicatelo normalmente per ottenere un perfetto arco di cupido.

Esaltare l'arco di cupido
Esaltare l'arco di cupido

Coprire la palpebra con una matita bianca per far brillare ogni ombretto: si sa, alcuni colori sono molto più spenti di quello che sembrano sulle riviste o nelle confezioni. Un modo veloce e facile per rendere ogni colore più brillante e forte è quello di coprire la palpebra superiore con una matita bianca ed applicare l’ombretto successivamente, lo farà esplodere di colore!

Riscaldare il piega ciglie con l’asciugacapelli per piegarle più facilmente: per chi ha ciglia già piegate e lunghe questo passaggio non sarà necessario (che invidia) ma per chi ha difficoltà a piegare le proprie, ecco una tecnica super veloce: tenendo il piegaciglia, puntateci l’aria calda dell’asciugacapelli e utilizzatelo prima che si raffreddi per un effetto ancora più glam.

Un trucco per le ciglia: piegaciglia e asciugacapelli - Foto: modeandmakeup
Un trucco per le ciglia: piegaciglia e asciugacapelli – Foto: modeandmakeup


Coprire le ciglia con della cipria trasparente fra le passate di mascara per renderle più piene:
se le ciglia finte non fanno per voi e vi spaventa il solo pensiero di mettere della colla sulle vostre palpebre, allora questa è la tecnica giusta: tra uno strato di mascara e l’altro, aiutandovi con un pennellino, passate della cipria trasparente sulle ciglia per rimpolparle e far sì che sembrino più folte. Effetto ciglia finte, zero ciglia finte.

Cipria sulle ciglia - Foto: 2dunspread
Cipria sulle ciglia – Foto: 2dunspread


Usare la cipria per far durare il rossetto:
i rossetti scuri, a meno che non si tratti di una tinta, non durano che qualche ora. Spesso non abbiamo tempo di ritoccarli oppure non ce lo ricordiamo. Un metodo per far durare il colore ed evitare sbavature è quello di appoggiare un fazzoletto o un pezzetto di carta igienica (è più sottile!) sulle labbra e poi passarci della cipria trasparente con un pennello. Questo aiuterà a tenere a posto il rossetto e a farne vibrare il colore.


Usare un copri water per eliminare l’effetto lucido dal viso:
la cosa può sembrare schifosa a primo impatto, ma in realtà è un’ottima tecnica. Non è infatti sempre facile trovare le salviette anti-sebo e se le dimentichiamo come possiamo ovviare all’antiestetico effetto lucido dovuto ad una pelle eccessivamente grassa? Con dei copri-water! Il materiale di cui sono fatti è lo stesso delle salviettine per cui non abbiate paura e usateli anche per il vostro viso.

Copri-water per eliminare il sebo - Foto: nodontpinthat
Copri-water per eliminare il sebo – Foto: nodontpinthat

Quale tecnica userete per migliorare il vostro modo di truccarvi?

Il consiglio della redazione ..

Per la base trucco un consiglio

POREfessional di Benefit San Francisco

Il balsamo invisibile e leggero sulla pelle è l’ arma segreta per nascondere i pori dilatati. Il risultato? Una pelle setosa e levigata istantaneamente.

• aiuta a ridurre la comparsa di pori dilatati e dei piccoli segni del tempo

• doppia azione perchè agisce come primer e come ritocco durante il giorno

di Redazione