10 usi alternativi della cipolla

Quando penso alla cipolla, mi viene in mente un bel soffritto e qualche deliziosa ricetta da realizzare ai fornelli: eppure la cipolla nasconde al suo interno diverse proprietà che non tutti conoscono.

Oggi per la prima volta farò conoscere a molte di voi il “cuore” della cipolla e le molteplici situazioni in cui potreste utilizzarla per ricavarne beneficio.

1. Combatte la tosse

Sick child taking medicine or cod liver oil
Combatte la tosse

Vi serviranno una cipolla e dello zucchero per preparare uno sciroppo naturale per combattere la tosse.

Sbucciate e tritate la cipolla. Riponete il tutto in una scodella e cospargete con due o tre cucchiai di zucchero. Lasciate riposare il preparato per 12 ore. Dopodiché filtrate il liquido che avrete ottenuto e assumetene un cucchiaino diluito in mezzo bicchiere d’acqua tre volte al giorno.

2- Decongestiona le vie respiratorie

cura-raffreddore
Decongestiona le vie respiratorie

Si tratta di un efficace rimedio della nonna.
Affettate e stufate una cipolla per una decina di minuti.
Lasciatela intiepidire e avvolgetela in un panno di cotone.
Sdraiatevi e applicate il composto sul petto per almeno mezz’ora.

3. Riduce la caduta dei capelli 

164006814Cropped-2
Riduce la caduta dei capelli

La cipolla stimola il microcircolo della cute e, se applicata (tritata) sul cuoio capelluto per almeno 20 minuti prima di passare allo shampoo, aiuta nel contrastare la caduta dei capelli.

4. Allevia le punture di insetti

come-curare-punture-di-zanzare-1
Allevia punture degli insetti

Per alleviare il prurito ed il bruciore causato dalle punture di insetti, strofinate sulla parte interessata una fettina di cipolla cruda. Questo rimedio è particolarmente efficace nel caso si venga punti da una zanzara.

5. Allevia le cicatrici

Il rimedio della nonna prevede che si applichi sulle cicatrici lasciate da tagli e ferite una fettina di cipolla cruda in modo che esse scompaiano il prima possibile senza lasciare alcun segno sulla pelle.
In questo caso la cipolla può essere tenuta a contatto della pelle più a lungo applicando un cerotto o con l’aiuto di una garza.

6. Combatte il colesterolo

Se avete il colesterolo alto, provate ad aggiungere la cipolla alla vostra dieta regolarmente, come se si trattasse di una vera e propria medicina. Secondo studi recenti, le cipolle rosse sono le più efficaci per ridurre il colesterolo cattivo, mantenendo intatto quello buono e allontanare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

7. Aiuta il benessere dell’intestino

Con le sue proprietà antibatteriche ed antifungine, la cipolla cruda è un rimedio efficace per combattere i parassiti intestinali senza alterare la flora batterica. Lo zolfo in essa contenuto aiuta a prevenire e combattere le fermentazioni intestinali.
La cipolla cotta ha effetti digestivi e lassativi e agisce favorendo la regolarità intestinale.

8. Allevia il mal di denti

In caso di mal di denti, ascessi, afte o infiammazioni gengivali, è utile applicare sulla parte dolente della cipolla cruda tritata.
Essa sprigionerà delle sostanze dalle proprietà antisettiche che vi aiuteranno a combattere eventuali infezioni e ad alleviare il dolore.

9. Pulisce le scarpe 

1416227622_r-1280x628
Pulisce le scarpe

Per facilitare la pulizia delle scarpe, può essere utile strofinare le macchie di fango o erba con una fetta di cipolla cruda.
Potrete poi completare la pulizia con un panno imbevuto di birra o di aceto.

10. Rimuove le macchie di cenere

Se volete eliminare una macchia di cenere da un indumento o da un tessuto, il rimedio più efficace è quello di pretrattare la zona interessata applicando su di essa della cipolla cruda per almeno mezzora, prima del lavaggio.

di Eliana Avolio