4 Benefici del Mare che puoi sfruttare anche se ad Agosto resti a casa!

Se è vero che questo è il periodo di ferie più gettonato dell’anno è anche vero che ci sono tante persone che in realtà ad agosto preferiscono stare a casa o in campagna, trascorrendo la classica settimana al mare in settembre o in luglio. Il mare, però, come ben sappiamo è un vero e proprio toccasana per la salute soprattutto se abbinato a sabbia, fanghi termali e sale marino. Come si può allora cercare di sfruttare i benefici del mare anche se le vacanze sono lontane o già finite da un po’?

Ricreando una piccola spa a casa propria abbinando qualche trattamento mirato ad ingredienti semplici che sicuramente avrete in casa!

Talassoterapia e Sali Marini

Questa arte medica si basa sulle proprietà benefiche dell’acqua di mare e dei suoi sali che, oltre a contrastare gli inestetismi della cellulite, favoriscono l’uniformità cutanea e il tono della pelle. Se avete la possibilità di recarvi in una spa attrezzata potrete effettuare massaggi effervescenti, massaggi con fanghi al sale, scrub e impacchi illuminanti, ma se volete rimanere a casa potete affidarvi alle case cosmetiche più importanti che hanno realizzato prodotti molto efficaci basati appunto sui sali marini!

Ottimi per fare scrub illuminanti (basta mescolarli con due cucchiai di miele), i sali marini ridotti in piccoli cristalli, sono anche molto efficaci per fare dei bagni drenanti e riducenti che potete fare anche a casa immergendovi in acqua tiepida in cui avete precedentemente sciolto uno o due chili di sale marino.
Se, invece, preferite le creme provate il Thalasso Scrub di Geomar che, grazie alla combinazione di sale marino e sabbia vulcanica stimola il rinnovamento cellulare, drena e stimola la microcircolazione.

Geomar Thalasso Scrub Rimodellante
Geomar Thalasso Scrub Rimodellante

Alghe

Le proprietà benefiche delle alghe marine sono note da tempo e in particolare le alghe brune sono molto utilizzate nella cosmetica del corpo per il loro potere drenante e riducente grazie alla ricchezza di iodio. Le alghe, inoltre, sono perfette anche per purificare e sebo-regolarizzare la pelle del viso se grassa o mista, provate le maschere biologiche, un vero toccasana per la pelle!

Per il corpo potete provare il fango anticellulite di Collistar che ha un effetto rimodellante immediato ed è creato con le acque termali di Salsomaggiore Terme.

Fango D'Alghe Anticellulite Collistar
Fango D'Alghe Anticellulite Collistar

Per i piedi invece vi consiglio la Crema Levigante per piedi screpolati di L’Erbolario che, grazie alle alghe rosse del pacifico, rende i piedi morbidi e freschi!

Crema Levigante per piedi screpolati all'alga rossa di Erbolario
Crema Levigante per piedi screpolati all'alga rossa di Erbolario

Fanghi

Anche i fanghi e le acque termali riducono l’eccesso di acqua presente nelle fibre, migliorano il metabolismo, eliminano le scorie e le adiposità localizzate, levigano la pelle e aiutano la depurazione dell’organismo. I fanghi si possono fare a casa senza troppo impegno (anche se vanno tenuti in posa almeno 45 minuti per 2 volte a settimana) e sono molto utili per contrastare la pelle a buccia d’arancia.
I più noti sono sicuramente quelli di alga Guam che potete provare in tante diverse versioni!

Alghe Guam anticellulite
Alghe Guam anticellulite

Acqua Termale

Se, infine, volete avere direttamente a casa vostra l’acqua termale e le sue proprietà rinfrescanti, disarrossanti e calmanti scegliete le acque termali spray che aiutano a contrastare l’azione disseccante dell’aria condizionata, idratano la pelle e leniscono gli arrossamenti dopo tante ore al sole.

Le più efficaci sono l’eau termale spray di Avène e quella di Uriage che per agire al meglio vanno conservate in frigorifero! Un motivo in più per comprarle? Aiutano anche a fissare i trucco!

Eau Thermal Spray di Avène e Uriage
Eau Thermal Spray di Avène e Uriage

di Carlotta Rubaltelli