4 cose che dovete sapere prima di fare jogging

Fare jogging fuori casa non è solo aria pulita, bei paesaggi e calorie da bruciare: se non si inizia la corsa preparati, si può andare incontro a spiacevoli conseguenze.

Ecco 4 cose fondamentali che dovete conoscere prima di iniziare l’attività della corsa:

1- Scegliete la strada più percorsa

2- Iniziate piano

Correre su strada è differente rispetto a correre sul tapis roulant: i muscoli così come le articolazioni sono messi a dura prova per l’impatto con l’asfalto.
La corsa diventa più faticosa e i risultati, soprattutto all’inizio, non posso essere entusiasmanti.
Non mettetevi subito alla prova, cercando di sfidare voi stessi: iniziate gradatamente e date la possibilità al vostro corpo di abituarsi.

3- Non dimenticate il riscaldamento

Prima di correre è fondamentale dedicare almeno 5 minuti al riscaldamento, magari con una semplice passeggiata a passo svelto. In questo modo darete ai muscoli il tempo necessario per iniziare a lavorare intensamente.
Oltre al riscaldamento considerate sempre altri 5-10 minuti per il defaticamento e lo stretching a fine lavoro.

4- Fate una visita medica

Fare una visita medica generale per conoscere il proprio stato di salute e sapere se si è idonei ad affrontare un esercizio fisico intenso è fondamentale. Se decidete di fare di testa vostra, ma durante l’attività fisica avvertite dolori o fastidi contattare un medico per un’analisi più approfondita diventa obbligatorio, altrimenti rischiate di fare danni ben più gravi.

di Eliana Avolio