4 Maschere viso Doposole fai da te!

Dopo un interna giornata trascorsa al mare esponendo il viso al sole è assolutamente necessario prenderci cura della nostra pelle, soprattuto quando l’età pian piano avanza e la pelle non è più estremamente giovane! La pelle del viso infatti è molto sensibile ai raggi solari e, anche se la proteggiamo adeguatamente, si formano piano piano piccoli segni, rughe preoci o un’eccessiva secchezza che possono portare la pelle ad invecchiare più velocemente.

Per cercare di rallentare i danni dovuti al sole è bene usare uno specifico doposole o una crema idratante. In commercio se ne trovano diverse molto valide .
A volte però le creme non bastano, o meglio, possono essere integrate in modo molto efficace, rapido ed economico da alcune maschere doposole fai da te realizzate con ingredienti semplici e facilmente reperibili! Io ne ho selezionate 4 che hanno azioni leggermente diverse sulla nostra pelle, quindi vi consiglio di leggerle tutte quante per scoprire quella più adatta a voi!

Maschera all’Avena

Si realizza mescolando mezza tazza di farina d’avena, un vasetto di yogurt bianco e un cucchiaio di miele fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicatelo poi sul viso appena lavato e tenetela in posta per 10/15 minuti, renderà la vostra pelle più morbida e toglierà rossore e irritazione!

Maschera all'Avena - Fonte: Meteoweb.com
Maschera all'Avena – Fonte: Meteoweb.com

Maschera al Cetriolo

È una maschera perfetta per lenire la pelle ed è velocissima da realizzare!

Vi servono due cetrioli, una mela gialla e due cucchiai di latte intero (se non lo avete va bene anche uno yogurt). Per prima cosa dovrete pulire i cetrioli, tagliarli a cubetti e frullarli per bene! A questo punto prendete la mela, sbucciatela e grattuggiatela e mescolatela alla poltiglia di cetriolo, aggiungete ora il latte o lo yogurt e mescolate. Applicate sempre sul viso pulito e tenete in posa 15 minuti!

Maschera viso al Cetriolo: fonte - saporiericette.blogosfere.it
Maschera viso al Cetriolo: fonte – saporiericette.blogosfere.it

Maschera alla Zucca

Questa maschera è particolarmente indicata per curare le scottature solari, la zucca infatti aiuta ad idratare, levigare e pulire la pelle in profondità. Per realizzare questa maschera bisogna cuocere al forno o al vapore la zucca, una volta cotta (e raffreddata) schiacciate una parte della polpa mischiandola ad una parte uguale dei suoi semi. Aggiungete poi un cucchiaio di miele in modo da avere una maschera più densa e ricca. Applicate la maschera sul viso e tenetela in posta per 15 minuti circa!

Maschera viso alla Zucca - fonte: lavorincasa.it
Maschera viso alla Zucca – fonte: lavorincasa.it

Maschera alla Banana

La banana, ingrediente base di questa maschera, è molto utile per migliorare il tono della pelle e aiutarne l’idratazione rendendo quindi il viso fresco e morbido!

Per ottenere questa maschera vi occorre una banana matura da frullare e ridurre in poltiglia e un cucchiaio di miele che renda la poltiglia di banana più omogenea e la pelle più morbida! Lasciate agire la maschera anche per 20 minuti e poi risciacquate!

Maschera Viso alla Banana - Fonte: wikipedia
Maschera Viso alla Banana – Fonte: wikipedia

di Carlotta Rubaltelli