6 cibi bruciagrassi per dimagrire mangiando

La prova costume si avvicina in modo inesorabile e anche se seguiamo una dieta e facciamo attività fisica in modo regolare, ci sono sempre quei 2-3 chiletti che proprio non riusciamo a buttare giù. La buona notizia è che ci sono dei cibi che possono aiutarci a dimagrire mangiando. Alcuni alimenti, infatti, riescono ad agire sul nostro corpo aumentando il senso di sazietà e attivando il metabolismo portandolo a bruciare più calorie di quelle che ingeriamo! Tutti questi cibi sono detti termogenici perché per essere assimilati il nostro organismo utilizza molta energia, bruciando calorie che vanno ad annullare quelle che abbiamo assunto.

Mangiando cibi ad alto valore termogenico come quelli che contengono proteine, carboidrati e grassi (lipidi) abbiamo un’alta dispersione di calorie che ci aiuta a bruciare calorie, per le proteine questa dispersione varia dal 10 al 35% mente per i carboidrati e i grassi il valore scende abbastanza. Anche l’alcol ha una percentuale alta di effetto termogenico anche se è meglio limitarne l’uso!

Affronta la prova costume con i cibi brucia grassi - fonte: nanopress
Affronta la prova costume con i cibi brucia grassi – fonte: nanopress

Carni Bianche

Le proteine delle carni magre (tacchino, pollo, controfiletto di manzo, selvaggina, bufalo o bisonte) sono estremamente termogeniche e permettono un’attivazione del metabolismo ottima e ci fanno sentire sazi velocemente.

Salmone

Anche se viene spesso accusato di essere “grasso” in realtà il suo altissimo contenuto di omega 3 lo rende perfetto per velocizzare il metabolismo e bruciare grasso.

Cibi Termogenici che aiutano a dimagrire- fonte: my-personaltrainer.it
Cibi Termogenici che aiutano a dimagrire- fonte: my-personaltrainer.it

Legumi e Cereali

I legumi permettono di sedare rapidamente la fame e aiutano anche nella digestione oltre che nella combustione dei grassi.

I cereali invece sono ricchi di preziose fibre che hanno un rilascio lento di energia e un alto potere saziante che previene l’accumulo di grasso!

Frutta e Verdure

Broccoli, cavoletti di Bruxelles e sedano contengono molta acqua e hanno quindi un alto potere termogenico, ma anche la rucola è utile per stimolare il metabolismo grazie alle vitamine A e C di cui è ricca!

Per quanto riguarda la frutta invece i cibi più ricchi di zuccheri sono quelli più validi per aiutare il metabolismo ad attivarsi (mele, uva, fichi, banane, cachi e mango). L’ananas invece ha un bassissimo apporto calorico, è uno dei cibi brucia grassi più potenti e aiuta la digestione, drenaggio e depurazione! Anche le fragole e il pompelmo vanno benissimo come brucia grassi, entrambi infatti sono depurativi e altamente drenanti!

Cibi Brucia Grassi: frutta, verdura e cereali - fonte: Wikipedia
Cibi Brucia Grassi: frutta, verdura e cereali – fonte: Wikipedia

Peperoncino e Cibi Piccanti

Il piccante alza la temperatura corporea implicando un’immediata accelerazione del metabolismo e la combustione dei grassi, il peperoncino poi ha anche un effetto saziante che non guasta!

Bevande

Per dimagrire non bisogna solo mangiare bene, ma è fondamentale anche bere bene! Per aiutare l’attivazione del metabolismo e la combustione dei grassi il tè verde è l’ideale perché non solo è una bevanda che brucia i grassi, ma permette anche di favorire la digestione e il drenaggio dei liquidi! Un vero alleato non solo per la dieta, ma anche contro l’invecchiamento!

di Carlotta Rubaltelli