5 errori di make-up che da non commettere

Truccarsi è un gesto quotidiano che fa parte della nostra routine fin da quando, in età scolastica, iniziamo a sperimentare con burrocacao colorati, blush e mascara. Ci trucchiamo tutte le mattine, anche più volte al giorno, eppure in questi semplici gesti quasi automatici si nascondo un sacco di errori che consciamente o inconsciamente compiamo in modo seriale e senza renderci conto di quanto in realtà compromettano la tenuta e la resa del nostro make-up!
Ho racconto per voi una serie di errori comuni e veramente frequenti in cui si inciampa, mentre ci si trucca ogni mattina, io purtroppo ne commetto parecchi… e voi??

Tanti trucchi e tante insidie (fonte @cliomakeup_official su Instagram)
Tanti trucchi e tante insidie (fonte @cliomakeup_official su Instagram)

Pelle non perfettamente pulita

Per cercare di avere un bel trucco non potete prescindere dall’avere una bellissima base per la pelle. La detersione è fondamentale e va fatta al mattino e alla sera, ogni giorno. Importantissima è anche l’idratazione della pelle che non va mai dimenticata, usate sempre una crema adatta al vostro tipo di pelle prima di truccarvi!

Pelle Perfettamente pulita ed idratata (fonte:Vichy.it)
Pelle Perfettamente pulita ed idratata (fonte:Vichy.it)

Troppo Fondotinta

La ricerca del fondotinta perfetto non è mai semplice, ma bisogna tentare più e più volte fino ad arrivare a trovare quello perfetto. Soprattutto se siete giovani e avete una pelle pulita e fresca non copritela con troppo fondotinta o con uno strato troppo pesante di base, cercate di restare il più possibile su toni e colori naturali e non esagerate con le dosi!

Kim Kardashian con troppo fondotinta (fonte: play4movie.come)
Kim Kardashian con troppo fondotinta (fonte: play4movie.come)

Non Sfumare

Uno degli errori più comuni in assoluto è quello di truccarsi senza procedere poi a sfumare tra di loro gli ombretti o il phard e la terra! Se, per esempio, procediamo a fare il countouring del viso (ovvero applichiamo la terra opaca sui contorni del volto in prossimità dell’attaccatura dei capelli e sotto gli zigomi), allora non dovremo dimenticarci di sfumare poi la terra con il phard in modo da rendere tutte le luci e le ombre il più possibili omogenee! Anche per gli ombretti vale la stessa cosa, se applichiamo un ombretto più chiaro e uno più scuro sulla palpebra senza sfumarli tra loro non avremo un effetto di luci e ombre, ma un accostamento di due colori senza che ciò aiuti a rendere il nostro make-up migliore!

Sopracciglia

Spesso molte dimenticano l’importanza delle sopracciglia per rendere il make-up e anche il viso molto più espressivo e questo è invece un dettaglio da non trascurare assolutamente! Le sopracciglia devono essere ben curate, non troppo sottili (ormai siamo tornati alla moda delle sopracciglia naturali e folte) e, se ne avete bisogno, è consigliabile che le fissiate per tenerle maggiormente in ordine (vanno bene sia un mascara che un gloss trasparente)

Sopracciglia naturali e folte come quelle di Cara Delevingne (fonte:yslbeauty.it)
Sopracciglia naturali e folte come quelle di Cara Delevingne (fonte:yslbeauty.it)

Trucchi Scaduti

Io stessa spesso sottovaluto questo aspetto, ma mi sono resa conto che usare prodotti scaduti o aperti da troppo tempo non solo è dannoso ed irritante per la nostra pelle, ma è anche controproducente perché in realtà i trucchi scaduti hanno una durata molto più breve e così finiamo per vedere scomparire il nostro make-up molto prima del previsto!

di Carlotta Rubaltelli