6 cose da sapere sulle uova

Le uova sono un alimento indispensabile nella nostra alimentazione: fonte di proteine e vitamine, aiutano a mantenere inalterata la nostra massa muscolare. Inoltre sono un ingrediente fondamentale per molte ricette gustose. Ma sapete proprio tutto sulle uova?

Ecco 9 cose sulle uova che non tutti sanno:

1- Esistono vari formati. Da quelle medie a extra-large. Questa distinzione si basa sul peso dell’uovo, non sul volume. La dimensione non altera i nutrienti contenuti, ma più grande è l’uovo e più aumentano le sostanze nutritive all’interno e di conseguenza le calorie.

2- Sono ricche di nutrienti. Oltre alle proteine e al colesterolo, le uova sono ricche di vitamine A, D, B12, riboflavina, fosforo e acido folico. Forniscono inoltre una buona dose di colina, che aiuta le funzioni cerebrali negli adulti e lo sviluppo del cervello del feto durante la gravidanza.

3- Sono amiche del peso. Inserire le uova in una dieta equilibrata può aiutare a gestire meglio il vostro peso. Le uova, infatti, ci aiutano a mantenere la sensazione di sazietà più a lungo durante il giorno.

4- Sono un alimento ottimo per chi si allena. Le uova forniscono il giusto apporto di amminoacidi e proteine necessari a mantenere intatta la massa muscolare e a ridurre lo stress muscolare.

5- Il colore delle uova non influisce sul contenuto. Che le uova siano bianche o marroni, o i tuorli di colore differente non importa: i nutrienti presenti in questo alimento non differiscono in base al colore.

6- In frigo durano di più. Le uova possono essere utilizzate entro tre settimane dalla data di scadenza, se conservate correttamente in frigorifero. Al contrario invecchiano più velocemente a temperatura ambiente.

di Eliana Avolio