6 ingredienti per sostituire le uova nelle ricette vegane

Fare a meno delle uova non è semplice, ma ecco 6 sostituti quasi perfetti

Uova - Foto: Pixabay
Uova – Foto: Pixabay

Nella dieta vegana o nel regime alimentare di chi deve ridurre il consumo di cibi ricchi di colesterolo, una delle difficoltà maggiori è sostituire le uova. Alcune sostituzioni funzionano meglio di altre a seconda della ricetta e dopo alcune prove sarà più semplice stabilire cosa è meglio utilizzare.

Ecco alcuni ingredienti che possono essere usati al posto delle uova e in che modo.

1. Banana

Mezza banana schiacciata sostituisce un uovo nelle ricette da forno, meglio se senza lievito. La banana aggiunge cremosità all’impasto e in più regala una buona dose di potassio.

Banana - Foto: Wikicommons
Banana – Foto: Wikicommons

2. Zucca

Sempre nelle ricette da forno,150 gr circa di zucca frullata possono sostituire un uovo. Il suo sapore è abbastanza forte, quindi è meglio usarla insieme ad altri ingredienti forti come la cannella o il cioccolato, oppure complementari come le mele o le carote.

Zucca - Foto: Pixabay
Zucca – Foto: Pixabay

3. Mousse di mela

150 ml circa di mousse di mela sostituisce un uovo nei prodotti da forno. È perfetta in ricette come muffin e pancake, che non devono lievitare troppo.

4. Latte di soia o di mandorle

Circa 150 ml di latte di soia o di mandorle possono essere usati per sostituire l’uovo battuto.

5. Tofu

Se vuoi ricreare una ricetta a base di uova come una quiche o le uova strapazzate, il miglior sostituto è il tofu perché la sua consistenza è molto simile a quella dell’uovo cotto. Il tofu è morbido e quasi insapore, quindi puoi aggiungere qualsiasi ingrediente per dare il gusto che vuoi.

Tofu
Tofu

6. Semi di lino

Per fare il pieno di fibre e omega 3, mischia un cucchiaio di semi di lino macinati con 3 cucchiai d’acqua finché non ottieni una gelatina da aggiungere alla tua ricetta al posto di un uovo.

Semi di lino - Foto: Pixabay
Semi di lino – Foto: Pixabay

Fonte: popsugar.com