6 motivi per cui il miele ti rende bella

La chiave per una pelle luminosa e capelli lucenti è quasi sicuramente già sullo scaffale delle vostra cucina: il miele, sì proprio quello, il dolce nettare prodotto dalle api.

honey_20141223_1094760793
Benefici del miele

Il miele è un alimento energetico composto da zuccheri semplici, fruttosio-glucosio, facilmente digeribile, ricco di enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze antibiotico-simili e sostanze che possono favorire i processi di accrescimento.
Il suo colore e le sue caratteristiche variano a seconda dei fiori da cui proviene il nettare, mentre per quanto riguarda la qualità, dipende esclusivamente da due fattori: dall’attività delle api per produrlo e dal procedimento dell’uomo per estrarlo e per confezionarlo.

Molte sono le proprietà terapeutiche del miele e i suoi benefici: la sua straordinaria capacità di rigenerare i tessuti danneggiati è alla base di molte maschere e creme per il corpo, ma non finisce qui, perché il miele ha anche proprietà energizzanti, rafforza le difese cutanee e protegge da smog e agenti atmosferici e bruschi sbalzi di temperatura.

Anti-età

Il miele è ormai usato nei centri di bellezza e nelle Spa, per la sua efficacia testata come prodotto anti età, in cui spesso si privilegiano scrub a base di questo superbo prodotto naturale.

Si possono realizzare maschere per il viso creando miscele di miele, yogurt magro bianco e olio extravergine oppure scrub con olio e miele, che insieme svolgono una delicata azione abrasiva sulle cellule morte.

maschera_mielecollage
Maschera al miele Sephora e Ristrutturante al miele Guerlain

Proprietà antinfiammatorie

Il miele è un ottimo antinfiammatorio contro bruciature e punture d’insetti, perché permette di alleviare il prurito e il rossore, ammorbidendo, lenendo e idratando la pelle.

Closeup on young woman with honey on back holding honey plate
Benefici del miele

Proprietà antibiotiche

Secondo uno studio, il miele conterrebbe una quantità di perossido di idrogeno che ne renderebbe benefica l’applicazione come antibiotico e disinfettante su piccole lesioni della pelle.

Curativo per l’acne

Secondo delle ricerche, il miele potrebbe possedere delle proprietà benefiche per la cura degli stati infiammatori della pelle, provocati dall’acne, con riferimento alle manifestazioni che si presentano sulla pelle a causa di infezioni dei follicoli sebacei del viso, del petto e della schiena.

ouchfashion
Benefici del miele

Balsamo per capelli

Il miele è un vero e proprio toccasana per i nostri capelli, un balsamo naturale in grado di idratare, ammorbidire e rafforzare i capelli.

Da non perdere Garnier Ultra Dolce al miele, un trattamento per capelli fragili, che si spezzano, composto da shampoo, balsamo e maschera ricostituente. La sua formula cremosa e leggera crea una schiuma avvolgente e generosa che si risciacqua perfettamente, per nutrire, proteggere e riparare i capelli, senza appesantirli.

garnier
Prodotti per capelli a base di miele

Anti-occhiaie

Per nutrire e idratare efficacemente il contorno occhi, prevenendo e ritardando la comparsa delle occhiaie, che possono diventare particolarmente evidenti durante determinati periodi di stress o eccessiva stanchezza, non c’è nulla di meglio di una maschera naturale al miele, ingrediente ricco di proprietà emollienti e antiossidanti, per nutrire la pelle e renderla più morbida ed elastica.

allwomensites
Benefici del miele

Credits immagini: Allwomensites.com – Ouchfashion.com – Chatelaine.com

di Angelica Giannini