8 consigli per dormire meglio

Nella scorsa settimana si è celebrata l’8° edizione della Giornata Mondiale del Sonno, un evento organizzato dalla World Association of Sleep Medicine con cadenza annuale, inteso ad aumentare la coscienza dei disturbi del sonno e l’impatto negativo che essi hanno sulla società.
I disturbi del sonno costituiscono un problema globale, che mette a rischio la salute e la qualità di vita per almeno il 45% della popolazione mondiale.

Il sonno è uno dei temi più discussi da milioni di persone: ci capita spesso di sentire frasi come “Soffro d’insonnia” o “Mi sono svegliato alle tre e non sono più riuscito ad addormentarmi”.

Con il tempo si perde la possibilità di ottenere un lungo sonno ristoratore e ciò ci rende irritabili, arrabbiati e inclini allo stress.
Tuttavia, ci sono alcune cose che si possono fare durante il giorno, vere e proprie strategie efficaci, da integrare nella nostra routine quotidiana per risolvere questo problema e riuscire così a riposare durante la notte.

Alimentazione e idratazione

Modi efficaci per dormire - Alimentazione sana fonte Pinterest
Modi efficaci per dormire – Alimentazione sana fonte Pinterest

Diversi studi hanno mostrato che la serotonina è un importante regolatore del sonno. Molti casi di insonnia, ansia e depressione hanno infatti una relazione con bassi livelli di serotonina. Quando i livelli di questa sostanza sono alti viene favorito un sonno profondo. La produzione di serotonina può essere stimolata da alcuni cibi, come quelli con alti contenuti di carboidrati, mentre altri, come la carne rossa, ne inibiscono la produzione.
Per stimolare in modo ottimale attraverso l’alimentazione la produzione di serotonina e migliorare la qualità del sonno e i livelli di energia è bene iniziare una dieta sana ed equilibrata.

Risolvere il problema del russare

Modi efficaci per dormire - Smettere di russare fonte Pinterest
Modi efficaci per dormire – Smettere di russare fonte Pinterest

Se russare non riguarda solo il vostro partner, provvedete a risolvere questo problema, cercando di dormire su di un fianco oppure acquistando in farmacia i cerottini nasali che aprono le narici e permettono una migliore respirazione.

Evitare di rigirarsi durante la notte

Modi efficaci per dormire - cambiare materasso fonte Pinterest
Modi efficaci per dormire – cambiare materasso fonte Pinterest

Probabilmente la causa è la mancanza di comfort durante la notte, forse è arrivato il momento di acquistare nuovi cuscini o un nuovo materasso.

Crea una routine rilassante

Modi efficaci per dormire - Rilassarsi fonte Pinterest
Modi efficaci per dormire – Rilassarsi fonte Pinterest

Fare un bagno caldo, leggere un libro con una luce bassa, ascoltare della musica rilassante, fare qualche esercizio di rilassamento, dedicarti ad un’attività piacevole, prepararti le cose per il giorno dopo sono tute abitudini favorevoli al cervello per rilassarsi e indurre il sonno.

Aumenta i livelli di melatonina

Modi efficaci per dormire - Aumentare i livelli di melatonina
Modi efficaci per dormire – Aumentare i livelli di melatonina

La melatonina è una sostanza prodotta da una ghiandola posta alla base del cervello, la ghiandola pineale, agisce sull’ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. Questa sostanza diminuisce durante l’esposizione alla luce solare facendoci sentire vitali e pieni di energia, mentre aumenta quando siamo al buio, facendoci sentire stanchi e assonati.
Per aumentare i livelli di melatonina, crea un ambiente per dormire molto buio, spegni tutti i dispositivi elettronici e luci led di computer e tv.

Pratica attività fisica

Modi efficaci per dormire - Fare attività fisica
Modi efficaci per dormire – Fare attività fisica

L’esercizio fisico crea un picco più alto di temperatura durante il giorno che aumenterà i tuoi livelli di energia. Alla fine della giornata la temperatura corporea calerà più velocemente mantenendosi bassa per un lungo periodo di tempo, favorendo così un sonno più profondo e senza interruzioni.

Riposa ad orari regolari

Modi efficaci per dormire - Orari regolari
Modi efficaci per dormire – Orari regolari

Andare a dormire e svegliarsi alla stessa ora tutti i giorni è una delle strategie più importanti per avere un buon sonno.

Bevi una tisana o una camomilla

Modi efficaci per dormire - Bere una tisana fonte Pinterest
Modi efficaci per dormire – Bere una tisana fonte Pinterest

Esistono infatti piante note per le loro proprietà distensive e calmanti come la melissa e la valeriana. Bere una tisana con queste erbe o la camomilla prima di coricarsi ridurrà il rischio di risvegli notturni.

di Angelica Giannini