Acconciature capelli: 5 proposte per questo Natale

Hai già pensato a come sistemarti i capelli per le feste natalizie?
Forse è un po’ presto, hai ragione, ma preferisco giocare d’anticipo e fornirti qualche idee carina da mettere in pratica.
Ti propongo cinque acconciature differenti, nulla di troppo stravagante, come sempre nella vita vince la semplicità, soprattutto se ci si ritrova a tavola coi parenti o, peggio ancora, a casa dei suoceri.
Partiamo con la più classica delle acconciature: la non acconciatura. Se non ami sistemarti troppo i capelli, usare elastici, lacca o quant’altro, ti consiglio di lasciarli sciolti, magari creando delle onde per dare un po’ di movimento intorno al viso. Per ricreare le onde ti consiglio di utilizzare una piastra o il ferro, mentre se sei poco pratica di questi aggeggi, puoi provare con dei bigodini o seguendo il mio tutorial dell’anno scorso.

Capelli sciolti con onde
Capelli sciolti con onde

Passiamo alla prima vera acconciatura che trovo davvero molto originale e carina: la coda con gli elastici.
Chiaramente questo tipo di acconciatura è adatta a chi ha i capelli lunghi, altrimenti l’effetto finale non rende come dovrebbe. Per prima cosa dovrai farti una coda ben tirata e abbastanza alta; poi per tutta la lunghezza, ad intervalli, applica piccoli elastici dello stesso colore dei capelli, come puoi vedere dalla foto. Io l’adoro!

Coda alta con elastici
Coda alta con elastici

Se sei una persona romantica questa è l’acconciatura che fa per te!
I capelli rimangono sciolti mentre due trecce si uniscono all’indietro per evidenziare maggiormente il viso. È adatta sia per i capelli lunghi sia per quelli corti.

Capelli sciolti con trecce laterali
Capelli sciolti con trecce laterali

E infine chiudo con queste due acconciature che trovo essere davvero l’emblema della semplicità e dell’eleganza: una è una mezza coda, magari legata con un fiocco o un fermaglio particolare; l’altra è uno chignon alto, adatto soprattutto se hai i capelli lunghi, oppure puoi utilizzare quei favolosi accessori che rendono possibile realizzare uno chignon alto e grosso anche se hai i capelli di media lunghezza o magari sottili. Lo puoi trovare da H&M, su ebay e in moltissimi altri siti online.

Mezza coda con fiocco
Mezza coda con fiocco
Chignon alto
Chignon alto

Queste sono le mie 5 acconciature preferite per questo Natale e non solo, anche per la vita di tutti i giorni. Fammi sapere quale preferisci o se hai un’acconciatura nuova da suggerirmi!

Foto: bellezza.pourfemme.it

di Eliana Avolio