Acconciature capelli anni 90: i look che ritornano e quelli che non vorresti più rivedere

Che nostalgia gli anni ‘90!
Gli anni dei giacconi extralarge e dei jeans a vita alta, degli ombretti luccicanti dai colori fosforescenti, delle matite per le labbra…
Un decennio dallo stile grunge, che ha segnato gli animi di tutti e che torna a proporsi ancora oggi: le tendenze di quei nostalgici anni ‘90 vengono riprese e rielaborate per essere nuovamente adatte anche ai giorni d’oggi.
Ma quali sono i look che ritornano e quelli che non vorresti proprio più rivedere? Focus sulle acconciature!

I maschi anni ‘90!

Che dire? Ovvove!
Un look che proprio non vorrei rivedere è quello di Nick Carter dei Backstreet Boys: faccetta pulita incorniciata da un caschetto biondo ultra liscio, con tanto di fila al centro che ricreava un cuoricino sulla fronte. Tremendo!

Nick Carter - Backstreet Boys
Nick Carter – Backstreet Boys

E se da un lato c’era il taglio corto, dall’altro molti uomini preferivano il lungo. E male facevano.
Certo Lorenzo Lamas, l’attore di Renegade, diciamocelo, aveva tutte le caratteristiche fisiche per poter portare un look del genere, ma il capello lungo e selvaggio non si adattava proprio a tutti e oggi, almeno per me, è davvero OUT!

Lorenzo Lamas - Renegade
Lorenzo Lamas – Renegade

Il look capelli che più amavo per i maschietti?
Naturalmente quello di Brandon Walsh e di Dylan Mckay di Beverly Hills. Adoro!

Brandon e Dylan - Beverly Hills 90210
Brandon e Dylan – Beverly Hills 90210

Le fasce di Brenda, il ciuffo di Kelly e i ricci di Andrea

Restiamo sempre su Beverly Hills perché quel telefilm ha segnato davvero quei meravigliosi anni ‘90: non solo per le storie d’amore, ma soprattutto per i look dei protagonisti.
Un esempio sono le fasce di Brenda, accessori per capelli che si vorrebbero davvero dimenticare. Venivano realizzate in molti colori e in tessuti diversi proprio per essere notate.
Adesso le vediamo (per fortuna!) solo al mare per gestire i capelli increspati dalla salsedine: le fasce hanno lasciato il posto ad elastici ben più discreti o in ogni caso più raffinati.

Brenda Walsh - Beverly Hills 90210
Brenda Walsh – Beverly Hills 90210

Poi c’era il ciuffo, o meglio il doppio ciuffo, caratterizzato da una frangia frontale sulla quale si ergeva un’impalcatura ultra solida ingellata che le faceva da visiera, quasi a proteggerla.
Kelly, Donna, Brenda e Andrea lo sfoggiavano a rotazione.

Kelly Taylor - Beverly Hills 90210
Kelly Taylor – Beverly Hills 90210

Poi c’era la timida e secchiona Andrea che si nascondeva dietro gli occhiali tondi (altro MUST di quegli anni!) e la capigliatura riccia e voluminosa. Un look che incontriamo spesso ancora oggi…

Andrea Zuckerman - Beverly Hills 90210
Andrea Zuckerman – Beverly Hills 90210

I tagli corti di Natalie Imbruglia e quello sulle spalle di Rachel di Friends

Negli anni ’90 la serie Friends ha avuto un grande successo ed è stata seguita da migliaia di fan, me compresa. Molte sognavano di avere la stessa acconciatura di Rachel e il suo taglio, pensate, è stato anche eletto “migliore acconciatura dell’anno” da numerose riviste femminili. Le lunghezze sono ampiamente scalate e sfilate, l’acconciatura voluminosa e i capelli sono il risultato di un balayage luminoso, che a quanto pare esisteva anche all’epoca!

Rachel - Friends
Rachel – Friends

Ma il look che più amavo era quello di Natalie Imbruglia all’epoca di Torn e di Smoke. Sembra quasi un pixie cut: un taglio irregolare, molto rock, che ancora oggi incontriamo tra le proposte degli hairstylist. Spettacolare!

Natalie Imbruglia
Natalie Imbruglia

Le terribili treccine

Gli anni ’90 erano anche gli anni della moda afro: orribili treccine pazientemente allestite sulla testa di molti personaggi noti, sia maschi che femmine. Una di quelle mode che difficilmente riesci a immaginare ancora oggi, forse le concederesti solo ai tuoi figli in spiaggia, risparmiandoti lavaggi e asciugature frequenti…
Orrore davvero! E mi auguro che questo look non venga più riproposto, innanzitutto per una questione igienica e poi perché per sciogliere le treccine, ormai incollate dopo uno o due mesi, fai prima a rasarti completamente e a portare una parrucca per i prossimi due tre mesi.

Le treccine anni 90!
Le treccine anni 90!

E tu… quale look preferivi e quale non vorresti proprio più rivedere?

di Eliana Avolio