Addio ginnastica, addio sudore: ci pensa un ormone a salvare la linea

Fitness
Fitness

Per rimanere in forma bisogna fare un po’ di sacrifici, lo dice anche il vecchio proverbio: se bella vuoi apparire un po’ devi soffrire. Le cose però potrebbero presto cambiare, almeno secondo lo studio di alcuni scienziati della University of Southern California.

I ricercatori hanno infatti scoperto un ormone che ci permette di avere gli stessi effetti di un po’ di sano allenamento e fitness, ma senza fatica e senza versare nemmeno una goccia di sudore. L’ideale per chi vuole perdere peso, senza troppi sacrifici.

Chi dobbiamo ringraziare? L’ormone MOTS-c, che nei topi ha dimostrato un’efficacia molto alta per tenere a bada il peso e anche la glicemia, una scoperta interessante anche per chi soffre di diabete, una malattia che sta diventando un’emergenza sanitaria in molti paesi occidentali. L’ormone agisce aumentando la sensibilità all’insulina.

Per la sperimentazione sull’uomo dovremo aspettare ancora tre anni. Fino ad allora possiamo sempre ricorrere al buon vecchio fitness: è un po’ stancante, ma dà sempre i suoi risultati.

Fonte: Dailymail

di Redazione