Bagno o doccia?

Il grande dilemma: bagno o doccia? La risposta vi sorprenderà e non poco. Prima di decidere leggete quello che gli scienziati hanno scoperto.

1. I bagni ritardano l’invecchiamento

I dermatologi affermano che fare il bagno ritarderebbe l’invecchiamento e ridurrebbe l’acne  in età adulta. Perché? Perché i bagni riducono i livelli del cortisolo, che è l’ormone dello stress responsabile anche dell’invecchiamento prematuro e dell’acne.

2. I bagni alleviano i dolori muscolari

Tutti sanno che un bel bagno risolve i dolori muscolari. Essendo immerso completamente dell’acqua i muscoli devono faticare meno e si rilassano.

3. I bagni ti puliscono tanto quanto le docce

Molti pensano che dopo una doccia sei più pulito perché l’acqua sporca defluisce ma questa cosa non è vera. Fare la doccia è da preferire solo quando siete particolarmente sudati o sporchi. Nel resto dei casi il bagno va benissimo… l’acqua calda e il vapore vi apriranno i pori della pelle, pulendola in profondità.

Ecco un video in cui vediamo bagno e doccia e confronto

4. I bagni possono ridurre i livelli di zucchero nel sangue

Gli scienziati hanno scoperto che facendo il bagno si abbassano i livelli degli zuccheri nel sangue. Certo, questo non significa continuare a mangiare male  fare tanti bagni!

5. I bagni fanno bene alla pelle

L’acqua calda disidrata la pelle e per questa ragione molti sono convinti che è meglio fare la doccia. Ma n on è così. Mentre si fa la doccia il sapone viene risciacquato velocemente ma nel bagno il bagno-doccia, gli oli essenziali o i balsami nutrienti rimangono a lungo in contatto con la nostra pelle.

6. I bagni riducono lo stress

 

Stare nella vasca da bagno ci permette di fermarci un’attimo e ritagliarci qualche momento per noi stessi. Nell’acqua calda aumenta la temperatura del nostro corpo, calma il nostro sistema nervoso, detossifica il nostro corpo e rilascia endorfine. Il risultato e uno stato generale di benessere.

7. Fare un bagno vi farà consumare le stesse calorie di un allenamento cardio

Calcolate che un bagno di un ora brucia 130 calorie, l’equivalente di una camminata di mezz’ora.

In conclusione possiamo affermare che è meglio fare il bagno che la doccia.