Bere birra: 5 motivi per includere questa bevanda nella propria alimentazione

Finalmente una buona notizia! C’è qualcosa a cui non dobbiamo rinunciare quando iniziamo una dieta o comunque nella vita di tutti i giorni.
Si tratta della birra!
Premetto che, come ogni cosa, l’abuso di questa bevanda fa male, quindi prendete questo articolo con le dovute attenzioni e non pensate di poter riempire il vostro frigo con casse di birra… perché non è così!
Scopriamo insieme quali sono i benefici che possiamo ottenere da un consumo modico e giornaliero di birra.

I benefici della birra
I benefici della birra

1. Aiuta il cuore

La birra contiene vitamine B, antiossidanti, ferro, calcio e acido folico. Ciò determina un rallentamento della produzione di Omocisteina, una delle principali cause dei problemi cardiaci.

2. Favorisce la diuresi

Grazie alla presenza di magnesio e potassio e per la ridotta concentrazione di sodio, la birra aiuterebbe la normale formazione di urine, favorendo il corretto funzionamento dei reni e diminuendo la possibilità di produrre calcoli renali.

3. Aumenta i livelli del colesterolo buono

La ricerca scientifica ha dimostrato che un bicchiere di birra al giorno può aumentare significativamente i livelli di colesterolo HDL, il cosiddetto “colesterolo buono”, che è associato a un minor rischio di malattie coronariche.

4. Ritarda la menopausa

È stato rilevato che la birra, secondo uno studio della IATA, l’istituto di Agrochimica e tecnologia degli alimenti, aumenterebbe i livelli di androstenedione ed altri estrogeni che causerebbero un ritardo dalla menopausa e conseguentemente ritarda una serie di patologie ad essa correlate (osteoporosi, aumento del peso corporeo, vampate di calore, ansia,…).

5. Protezione dall'Helicobacter pylori

Alcune ricerche hanno dimostrato che quelli che consumano birra responsabilmente, godono di un grado maggiore di protezione contro Helicobacter pylori, conosciuto come una delle cause principali di ulcera gastrica e possibile fattore di rischio per il cancro allo stomaco.

Certo, se si pensa ad un alimento che faccia bene all’organismo forse a nessuno verrebbe in mente la birra. Ma le ricerche negli ultimi anni hanno confermato che di benefici ne apporta e tanti… tutto sta nell’assumerne dosi non eccessive, ricordando che la birra rimane pur sempre una bevanda alcolica!

di Eliana Avolio