Bere vino rosso aiuta a dimagrire

La prima cosa che il dietolog/nutrizionista/sciamano_alimentare sottolinea appana ci sediamo nel suo studio è sempre la solita cosa: se sei a dieta, niente alcool.

Quindi tutte le bevande fermentate sono le prime a sparire durante una dieta, ma uno studio condotto in America porta una buona notizia: il vino rosso come così anche il succo d’uva rossa, aiuta a bruciare i grassi.

I ricercatori hanno infatti scoperto che bere quantità moderate di vino rosso aiuta le persone in sovrappeso a gestire il loro peso e di conseguenza a mantenere costante la dieta.

Lo studio ha dimostrato che le cellule edipose e quelle del fegato, una volta venute a contatto con gli estratti di quattro sostanze chimiche naturali trovate in una varietà comune di uva dagli acini color rosso scuro rallentano significativamente la crescita e il tasso di formazione di nuove cellule adipose subisce una brusca frenata.

“Non abbiamo scoperto che questo composto migliora o accelera la perdita di peso ma che, potenziando il metabolismo dei grassi, specialmente nel fegato, può migliorarne il funzionamento nelle persone in sovrappeso. Se potessimo sviluppare una strategia alimentare per ridurre il pericoloso accumulo di grasso nel fegato usando alimenti come i grappoli d’uva, questa potrebbe essere una buona notizia”.

di Alessia Mariani