Bigodino

giovedì, 18 dicembre 00:19
Seguici su

Bicarbonato di sodio per combattere l'acne!

Bicarbonato di sodio per combattere l'acne!

Piccoli rimedi casalinghi per combattere l'acne

di Eliana Avolio

Chi nella vita non ha mai dovuto fare i conti con quegli odiosi brufoletti alzi la mano!
Ho sofferto di acne in età giovanile, il mento si ricopriva di bollicine e ricordo ancora i chili di correttore che applicavo tutte le mattine prima di uscire di casa nella speranza di ridurre i danni... ma a volte facevo solo peggio!
Alcune mie amiche soffrono di acne anche in età adulta e la cosa per loro diventa davvero imbarazzante: nel momento in cui un brufolo scompare, uno nuovo prende subito il suo posto!
Ecco perché ho deciso di scrivere un articolo per consigliarti alcuni rimedi per tenere a bada quei maledetti brufoli.

Ecco la soluzione!

Dopo molte ore trascorse cercando su Google soluzioni per l'acne, la mia attenzione si è focalizzata su alcuni rimedi casalinghi di facile impiego e soprattutto economici.
Uno di questi è il bicarbonato di sodio. Quasi assurdo pensarlo, eppure funziona e non perché ho letto su internet diverse esperienze favorevoli, ma perché io stessa l'ho provato.
Devo ammettere che non soffro più di acne, ma a volte in periodi di particolare stress, se non riesco ad avere un'alimentazione regolare e soprattutto a cavallo del tanto atteso ciclo, il mio viso (il mento in particolare) diventa palcoscenico di piccoli brufoletti, alcuni sotto pelle che creano macchiette rossastre fastidiose ed evidenti.
Mi ricordo della mia nuova scoperta e decido di provarla.

Ho mescolato un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaino d'acqua e, dopo aver lavato il viso, ho applicato la soluzione direttamente sul mento lasciandola agire per almeno un quarto d'ora. Dopo ho risciacquato con acqua tiepida.
Super facile e soprattutto ha funzionato! Ovviamente, non ti sto dicendo che è una cura a lungo termine per l'acne, ma sicuramente può aiutarti sul momento, se magari hai un evento importante al quale devi partecipare e vorresti farlo in perfetta forma.

Puoi anche utilizzare il bicarbonato per esfoliare la pelle. Fai attenzione mentre lo applichi sulla pelle del viso perchè è un vero e proprio scrub; massaggialo sulla pelle per 10, 15 secondi e poi risciacqua; la pelle del viso si sarà liberata delle cellule morte che ostruiscono i pori diventando più liscia e morbida.

Maschera facciale con mele e miele

Ho letto sempre in rete che per l'acne è veramente efficace una maschera ottenuta mescolando polpa di mela con miele. Dopo aver pelato la mela ed averne grattuggiato finemente la polpa, aggiungi 4 cucchiaini da tè di miele e applica il composto ottenuto sulla pelle del viso per una durata di dieci minuti. Risciacqua bene con acqua tiepida. Dicono che il risultato sia fantastico!

Un altro ingrediente molto utilizzato per combattere l'acne è l'aceto di mele diluito: ha elevate proprietà antibatteriche naturali e contiene molti minerali ed elementi in traccia quali potassio, calcio, magnesio, fosforo, sodio, zolfo e rame.
Si tratta di un rimedio veramente efficace che cura l'acne uccidendo i batteri, bilanciando il pH della pelle e assorbendo l'eccesso di sebo. Utilizza circa una parte di aceto e 10 di acqua; applica la soluzione direttamente sulla pelle con un batuffolo di cotone lasciandola per 10 minuti. Quindi risciacqua con acqua tiepida.
Ti consiglio di ripetere questo procedimento 3 volte al giorno.

Nel caso di acne severa, puoi applicare la soluzione prima di andare a dormire evitando di risciacquare, incrementando inoltre le parti di aceto rispetto a quelle di acqua.

Bene i consigli te li ho dati, fammi sapere cosa utilizzi tu per combattere questo problema e soprattutto che risultati hai ottenuto.