Cambio look: cosa chiedere al parrucchiere?

Quant’è importante il look per una donna su una scala da 1 a 10? Io direi 1000!
Il make-up giusto, il taglio di capelli più adatto al nostro viso, la tinta che mette in risalto la nostra carnagione: sono tutti dettagli fondamentali, che non vanno assolutamente trascurati. Queste scelte, così difficili da fare, condizioneranno fortemente il nostro aspetto nel suo complesso… almeno fino al prossimo cambio-look!
Con il cambio di stagione sono sempre tentata di cambiare qualcosina per adattarmi meglio alla primavera, ai suoi colori vivaci e al suo calore. Basta il grigio e freddo inverno, mi ha proprio stufata!
Ecco perché proprio oggi andrò dal mio parrucchiere per avere qualche consiglio più attento e professionale che indirizzi al meglio le mie scelte.
Il taglio di capelli così come il colore seguono delle regole fondamentali che vanno rispettate:
1- accentuare i pregi
2- bilanciare le proporzioni
3- camuffare i piccoli difetti
4- adattarsi alla carnagione

Taglio di capelli: scegli quello più adatto alla forma del tuo viso! Fonte: Corbisimage.com
Taglio di capelli: scegli quello più adatto alla forma del tuo viso! Fonte: Corbisimage.com

Si tratta di una vera e propria consulenza d’immagine e un buon parrucchiere si riconosce anche da questo.
Il mio, ad esempio, ascolta le mie idee e asseconda i miei gusti, ma è capace di dirmi NO quando serve (e quanti me ne ha detti!). Sì, perché anche un taglio perfettamente eseguito può essere un disastro se non abbinato al viso giusto. E lo stesso vale per il colore.
Ognuna di noi ha bisogno di cure specifiche e personalizzate, che si possono dare solo dopo un’attenta e scrupolosa analisi del capello e della nostra personalità.
Consistenza, volume, compattezza, colore, spessore sono solo alcune delle caratteristiche dei nostri capelli che ci differenziano dagli altri. Proprio per questo prima d’iniziare il lavoro, il parrucchiere è importante che ci conosca o che quanto meno ci faccia una piccola intervista, specifica e personale, proprio per trovare il giusto compromesso tra quello che vogliamo e quello che ci sta realmente bene.

Intervista hairstylist Wella
Intervista hairstylist Wella

Proprio come ho fatto io, durante l’esperienza nei saloni Wella di cui ti ho parlato in precedenza.
Quindi prima di scegliere lasciati consigliare!

di Eliana Avolio