Cannella e miele: dimagrire con gusto

Articolo scritto da Aurora del blog AurorainDublin.

Spesso abbiamo paura di iniziare una dieta, perchè crediamo di dover necessariamente rinunciare al sapore del dolce.

In realtà ci sono alcuni alimenti, come il miele e la cannella, che insieme possono diventare dei perfetti alleati per perdere peso, senza che questo comporti la rinuncia al buon sapore.

Vediamo quali sono i vantaggi di questi due alimenti e come possono essere utilizzati per dimagrire, quando accompagnati a una dieta adeguata e una giusta attività fisica.

Vantaggi del miele

Impariamo, come prima regola, a sostituire lo zucchero con il miele.

Questo, a differenza dello zucchero, è un dolcificante naturale e poichè ha un potere dolcificante superiore ne basta una minor quantità per zuccherare una bevanda o un dolce.
Il miele aiuta, inoltre, a bruciare i grassi durante il sonno: basterà ingerirne una piccola quantità prima di andare a dormire.

368863
Miele

Vantaggi della cannella

Anche la cannella può essere utilizzata come dolcificante naturale.

Regola i livelli di glucosio nel sangue e aiuta a eliminare l’eccesso di liquidi e di grassi nell’organismo.
Inoltre, studi recenti hanno rivelato che mangiare cannella può farci sentire sazi più a lungo, limitando la frequenza degli spuntini fuori pasto.

cinnamon-square
Stecche di cannella

Dimagrire con miele e cannella

Preparare la miscela è semplice: basta mescolare mezzo cucchiaino di cannella in polvere in una tazza riempita con acqua calda e lasciare raffreddare.

Alla miscela dovrete poi aggiungere un cucchiaino di miele biologico.

Quando consumarla

Al mattino

E’ importante assumere la miscela mezz’ora prima della colazione. Ricordate che questi alimenti se assunti al mattino aiutano il sistema digestivo accelerando il metabolismo.

Durante i pasti

Assumere la miscela durante i pasti aiuta a ridurre l’appetito e fa in modo che non si ceda alla tentazione di uno spuntino ulteriore.

La cannella, inoltre, contribuisce a ridurre il livello di zucchero nel sangue e questo permette di restare vigili e concentrati per tutto il giorno evitando la sonnolenza post-pranzo.

Prima di andare a dormire

E’ consigliabile assumere la miscela mezz’ora prima di andare a dormire: il miele, aiuterà a bruciare i grassi durante il sonno, mentre la cannella favorirà le funzioni del sistema digestivo.

Potete acquistare la cannella in polvere nei negozi biologici oppure nei supermercati nel reparto spezie alimentari.

di Redazione