Capelli Sani e Lucenti: cosa faccio io!

Molto spesso le mie amiche o le lettrici del mio blog mi scrivono per sapere qualche “segreto” di bellezza per i capelli o per ricevere consigli su come avere chiome folte e luminose. Io in realtà non ho la verità in tasca, anzi… però posso raccontarvi quel che faccio e cosa ho imparato io nel tempo e chissà, magari potrebbe funzionare anche su di voi!

Capelli Sani e Lucenti: cosa faccio io! Fonte: styleandtrouble.com
Capelli Sani e Lucenti: cosa faccio io! Fonte: styleandtrouble.com
Capelli Sani e Lucenti: cosa faccio io! Fonte: styleandtrouble.com
Capelli Sani e Lucenti: cosa faccio io! Fonte: styleandtrouble.com

Shampoo

Per prima cosa ho definitivamente appurato che lavarsi i capelli con gli shampoo dei supermercati e lavarseli con uno shampoo professionale è tutta un’altra cosa! Inizialmente ero davvero scettica, pensavo fosse solo una “diceria” dei parrucchieri, ma con il tempo ( e grazie ai prodotti che ho avuto modo di provare) ho usato sempre più spesso shampoo specifici notando e toccando con mano la differenza.

Certo non uso sempre shampoo professionali perché almeno una volta a settimana continuo ad usare uno shampoo comune, ma se con gli shampoo da supermercato i miei capelli erano sempre sfibrati, secchi e poco luminosi, da quando sto più attenta alla scelta dei prodotti ho i capelli molto più nutriti, luminosi e corposi che stanno a posto da soli senza dover perdere troppo tempo con la piega!

Tra i miei shampoo preferiti ci sono sicuramente quello di Nashi Argan che pulisce perfettamente lasciando i capelli nutriti e lucenti, quello di Morocanoil “Extra Volume” che deterge il cuoio capelluto senza appesantire i capelli, lo shampoo Brillant Haircare di Aveda che rende i capelli luminosi senza danneggiarli ed è perfetto per lavaggi frequenti e infine lo Shampoo lisciante di Keratherapy (tra poco acquistabile anche in Italia) che rende i capelli liscissimi e non pesanti in 2 minuti!

Capelli Sani e Lucenti: cosa faccio io!  fonte: styleandtrouble.com, avveda.com, keratherapy.com, morocanoil.com
Capelli Sani e Lucenti: cosa faccio io! fonte: styleandtrouble.com, avveda.com, keratherapy.com, morocanoil.com

Balsamo – Maschera – Styling

Sotto la doccia uso pochissimo balsamo solitamente anche se una volta a settimana cerco di fare una maschera, anche solo x 2/3 minuti in modo da nutrire i capelli, il segreto è risciacquare perfettamente i capelli dopo in modo da non appesantirli!
Le mie preferite? La Deep Infusion Mask di Nashi Argan, che ripara ed elimina il crespo, e il Burro Capillare di Naturalab, che grazie al Monoi di Tahiti rende i capelli soffici e vellutati, perfetto anche da tenere come impacco per riparare i capelli danneggiati (anche dal sole!)

Capelli Sani e Lucenti: cosa faccio io! fonte: Naturalab.it e Styleandtrouble.com
Capelli Sani e Lucenti: cosa faccio io! fonte: Naturalab.it e Styleandtrouble.com

Per quanto riguarda lo styling, invece, cerco di usare pochissimo piastre e ferri preferendo il solo phon o, ancor meglio, l’asciugatura “all’aria”. Quando i capelli sono asciutti per metà aggiungo qualche goccia di olio Morocanoil o di spray lucidante di Urban Tribe e poi completo l’asciugatura!

Capelli Sani e Lucenti: cosa faccio io! fonte: morocanoil.com e urbantribe.it
Capelli Sani e Lucenti: cosa faccio io! fonte: morocanoil.com e urbantribe.it

Infine per prendermi cura dei capelli anche dall’interno prendo da sempre qualche integratore che ruoto di volta in volta. Per molto tempo ho preso le capsule di alga spirulina che, prese ogni mattina a stomaco vuoto, migliorano molto la salute dei capelli. Ho poi provato il Bioscalin per capelli senza però vedere risultati notevoli e infine sto pensando di provare la Silicea di cui ho sentito parlare benissimo sia dal mio parrucchiere che online, sembra davvero perfetta per capelli più spessi, lucenti e sani! Voi l’avete provata per caso??

Capelli Sani e Lucenti: cosa faccio io! fonte:http://huebner-vital.com/
Capelli Sani e Lucenti: cosa faccio io! fonte:http://huebner-vital.com/

Ovviamente come ultime raccomandazioni: non tenete sempre i capelli legati perché si spezzano, non lavateli troppo spesso o con troppo shampoo (ne basta davvero pochissimo) e non usate troppe volte la piastra perché anche le migliori a lungo andare rovinano i capelli!

di Carlotta Rubaltelli