Cellulite alle ginocchia: i miei consigli per ridurre la ritenzione idrica e l'adiposità localizzata

Ah, le ginocchia! Potrei scrivere un trattato su questo argomento.
Forse perché appena metto qualche chiletto di troppo o smetto di allenarmi in palestra ecco che subito iniziano a gonfiarsi e a perdere di tonicità.
Devi sapere che il grasso accumulato sulle ginocchia è tra i più difficili da mandar via. Non sempre corrisponde necessariamente a uno stato di sovrappeso generale, il che lo rende ancor più difficile da eliminare perché spesso la dieta da sola non basta.
Ma perché cellulite e grasso si depositano sulle ginocchia?
Innanzitutto per genetica (quanto odio questa parola!), poi per uno stile di vita caratterizzato da poco movimento e da una dieta non regolare, magari troppo ricca di sale e povera di acqua.
Scopriamo insieme come porre rimedio a questa situazione.

Step 1: cura la tua alimentazione

Diciamo No alle diete troppo drastiche: perdere peso repentinamente non vi farebbe ottenere il risultato richiesto, al contrario il tono muscolare ne risentirebbe e la pelle delle gambe apparirebbe ancora più molle e flaccida.
Bisogna dunque seguire una dieta bilanciata, ricca di frutta e verdura, eliminando del tutto il sale, l’alcool, prodotti in scatola, insaccati e dolciumi vari.
Ananas e kiwi sono tra i frutti che consiglio particolarmente perché drenano i liquidi eliminando il gonfiore localizzato.
Inutile dire: tanta tanta acqua. I classici 2 litri al giorno andranno bene.

Step 2: Fai questi 5 esercizi per perdere centimetri sulle ginocchia

Per ripristinare il drenaggio linfatico è molto utile camminare almeno venti minuti al giorno e preferire le scale all’ascensore. Sono piccole attenzioni quotidiane che non richiedono alcuna iscrizione in palestra.


Esercizio n°1

Partiamo con lo squat che inizialmente può essere eseguito senza pesi. Almeno 3 serie da 12 ripetizioni.

Esercizio n°2
Lo step. Utilizzando degli scalini, salite con la gamba destra il primo scalino, di seguito affiancate il piede sinistro a quello destro, ora scendete, ovviamente prima con il piede destro e poi il sinistro.
Almeno 3 serie da 20 ripetizioni per ogni gamba.

Esercizio n°3
Accovacciatevi sulla punta dei piedi con le braccia tese davanti a voi; rialzatevi stando sempre sulla punta dei piedi.
Almeno 3 serie da 10 ripetizioni.

Esercizio n°4
Sedetevi su una sedia facendo attenzione a mantenere la schiena dritta e le gambe flesse, quindi alzate i polpacci fino a portare i piedi in linea con le ginocchia per poi rifarli toccare terra. 3 serie da 20 ripetizioni.

Esercizio n°5
Sedetevi per terra, appoggiate sulle mani e senza posare i piedi sul pavimento, stendete una gamba e piegate l’altra. Almeno 3 serie da 20 ripetizioni alternando le gambe.

Step 3: Combatti la ritenzione idrica, la disidratazione e la perdita di tonicità

Odio queste tre parole.
La ritenzione idrica rappresenta la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo e si manifesta con il classico edema ovvero zone gonfie soprattutto a livello dei glutei, cosce e ginocchia, per l’appunto.
L’unico modo per contrastarla, oltre ai consigli alimentari di cui sopra, è sottoporti a dei massaggi linfodrenanti almeno un paio di volte a settimana.
Se non hai tempo e soldi da spendere puoi dedicarti da sola al massaggio magari utilizzando dei prodotti validi, come:

Concentrato Biorivitalizzante Anticellulite della Collistar che agisce sugli inestetismi della cellulite a 360°: grazie all’applicatore con sfere massaggianti, veicola al meglio i principi attivi presenti nella formula per farli penetrare negli strati profondi della cute. Drena, migliora la microcircolazione e rigenera le cellule. Prezzo 44 euro.

Collistar Concentrato Biorivitalizzante Anticellulite
Collistar Concentrato Biorivitalizzante Anticellulite

Leocrema Celactiva Gel Concentrato Azione Rapida Anticellulite, un gel per il corpo studiato per prevenire gli inestetismi della cellulite, ideale specialmente nei casi in cui sia associata a ritenzione idrica e pesantezza delle gambe.
Prezzo 10 euro.

Leocrema Celactiva Gel Concentrato Azione Rapida Anticellulite
Leocrema Celactiva Gel Concentrato Azione Rapida Anticellulite

Con l’estate andiamo incontro anche ad una maggiore disidratazione che va immediatamente ripristinata.

Anche il passare degli anni influisce sulla disidratazione e sulla perdita di tonicità.
Per contrastare questi problemi potreste utilizzare:

Dermatrophine Nutri-Rassodante Rigena, una crema a base di estratto di bifidus probiotico e complesso anti-età. La pelle ritrova tono e idratazione.
Prezzo 28 euro.

Dermatrophine Nutri-Rassodante Rigena
Dermatrophine Nutri-Rassodante Rigena

Payot Lift-Performance è una crema che interviene sulla pelle priva di tono per farle ritrovare compattezza. Agisce sul rilassamento cutaneo e si assorbe rapidamente.
Prezzo 38 euro.

Payot Lift-Performance
Payot Lift-Performance

di Eliana Avolio