Bigodino

sabato, 20 dicembre 13:55
Seguici su

Che pelle hai?

Che pelle hai?

Piccoli consigli su quale crema usare in base al tuo tipo di pelle

di Eliana Avolio

Prima di andare in profumeria e rischiare di fare un acquisto sbagliato di creme, sieri o trattamenti specifici, il primo passo da fare per mantenere la propria pelle in salute è riconoscerne il tipo.
Una scelta sbagliata infatti potrebbe addirittura rovinare la salute della tua pelle: per mantenerla luminosa e ben idratata è importante sia scegliere i prodotti adatti sia seguire un'alimentazione sana ed equilibrata.
Oggi ti darò alcuni consigli su quali prodotti utilizzare per tre tipi di pelle: normale, secca e grassa, ciascuna delle quali ha caratteristiche specifiche e richiede di conseguenza trattamenti e cure apposite.
La prossima volta ti parlerò dei trattamenti più adatti a pelli miste e a pelli sensibili.
Partiamo facendo un piccolo test che ti aiuterà a riconoscere il tuo tipo di pelle: appena sveglia strofina sul viso un fazzoletto di carta e dopo osserva il risultato.

Pelle normale

Se sul fazzoletto non c'è traccia di sebo, la tua pelle è tendenzialmente normale: compatta, elastica, dal colorito omogeneo e con una texture liscia e morbida. Se hai questo tipo di pelle sei decisamente fortunata perché è la meno problematica e la più facile da trattare.
Questa tipologia ha la giusta quantità di acqua e lipidi e un livello di sensibilità moderato e, anche andando avanti con l'età, non avrai bisogno di particolari attenzioni ma basterà seguire la classica routine quotidiana di pulizia e idratazione.
I miei consigli sono:
- Nivea Pure & Natural: 8,90 euro
- Bottega Verde alle mandorle dolci: 19,99 euro
- Kiko 24h Cream: 11,90 euro
- Collistar Crema di Idratazione Profonda: 29 euro

prodotti per la pelle normale
prodotti per la pelle normale

Pelle secca

Se il fazzoletto rimarrà pulito ma, a differenza di quella normale, la cute risulterà secca e tirata, la pelle del tuo viso è classificabile come secca.
Il colorito tende al giallognolo ed è a rischio di invecchiamento precoce e irritazioni: diventa quindi davvero importante mantenere la pelle idratata giorno dopo giorno.
È essenziale scegliere una buona crema idratante nonché integrare con una giusta quantità di liquidi (acqua, tè etc.). L'estate e l'inverno sono i periodi in cui dovrai stare più attenta: sia il sole, sia il vento freddo possono contribuire a seccare ulteriormente la tua pelle.
I miei consigli sono:
- Lulu & Boo Organics maschera: 33,40 euro
- O2 D-Biotic (esclusiva Sephora): 39,90 euro
- Yes to carrots (esclusiva Sephora): 14,90 euro
- Vichy Nutrilogie 2: 20 euro circa

prodotti per la pelle secca
prodotti per la pelle secca

Pelle grassa

Se sul fazzoletto noti punti oleosi causati dal sebo in eccesso prodotto dalle ghiandole sebacee, soprattutto in corrispondenza di guance, naso e fronte, la tua pelle è grassa.
Questo tipo di pelle appare lucida e oleosa ed è spesso caratterizzata dalla presenza di punti neri in corrispondenza della zona T, a causa dei pori allargati. In adolescenza, in particolare, può sfociare in vera e propria acne che, se non correttamente trattata, può lasciare cicatrici.
La cosa positiva però, è che se hai questa tipologia di cute non avrai particolare tendenza all'invecchiamento o alla comparsa di rughe. Per mantenerla opaca e bella, ti basterà pulirla a fondo ogni giorno ed evitare di usare creme eccessivamente idratanti e grasse, che possono contribuire a renderla oleosa.
I miei consigli sono:
- Vichy Triactiv: 16 euro circa
- L'Oreal Pure Zone: 7 euro
- Lierac HydraChrono+: 35 euro
- Formula 10.0.6 Rescue Me! (esclusiva Sephora): 9,90 euro

prodotti per la pelle grassa
prodotti per la pelle grassa


E tu che tipo di pelle hai?