Combattere velocemente la cellulite con lo yoga

La cellulite è un problema che caratterizza la maggior parte delle donne di qualsiasi età. I fattori che la provocano sono molteplici e facilmente individuabili nelle nostre abitudini alimentari e non solo.

Per queste ragioni basta agire sulle cause per tenere la situazione sotto controllo e non avere peggioramenti nel tempo.

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Combattere la cellulite con lo yoga

Secondo una rivista americana, praticando lo yoga si può facilmente rimediare a questo problema in modo molto veloce e attivo, così la prova costume risulterà a tutti gli effetti positiva.

Con costanza e buona volontà, potrete tranquillamente eseguire i vari esercizi fondamentali basati sulla respirazione, l’importante è procedere sempre con un veloce riscaldamento iniziale e un stretching finale.

Ecco alcuni esempi di esercizi yoga da fare comodamente a casa:

Curvare la schiena in avanti

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Curva della schiena, esercizio di yoga – Health

Per eseguire questo esercizio dovete stare in piedi, flettere leggermente le ginocchia e piegare il busto in avanti, facendolo aderire il più possibile alle gambe: con le mani toccate la punta dei piedi o le caviglie per chi non ci riesce. Stendete le gambe e mantenete la posizione, respirando lentamente per 7-8 volte.

Posa della sedia

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Posa della sedia, esercizio yoga – Health

Posizionate i piedi alla stessa altezza, facendo toccare gli alluci e divaricando leggermente le caviglie. Piegate le ginocchia, abbassando i fianchi come se vi doveste sedere, formando un angolo di 90°. Sollevate il petto verso l’alto e stendete le braccia sempre verso l’alto, unendo i due palmi. Mantenete la posizione per 7-8 respiri, poi ripetere per 3 volte.

Posa dell’aquila

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Posa dell’aquila, esercizio yoga – Health

Piegate leggermente un ginocchio e posizionatevi la gamba opposta sopra come in foto. Tirate ben in dentro la pancia, stirando la colonna vertebrale verso l’alto e incrociate le braccia davanti al viso. Mantenete la posizione per 5 respiri, quindi ripetete con braccia e gambe opposte.

Posa da guerriero

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Posa da guerriero, esercizio yoga – Health

In piedi piegate leggermente il busto in avanti, alzando al tempo stesso una gamba all’indietro, cercando la posizione neutra orizzontale con la testa che deve guardare il pavimento. Mantenete la posizione per 5 respiri, lentamente tornate alla posizione di partenza, quindi passate all’altra gamba e ripetete il procedimento.

Affondo

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Affondo, esercizio yoga – Health

In piedi con i piedi uniti, premete insieme i palmi delle mani al centro del petto. Stringete gli addominali e affondate il piede sinistro indietro in modo che il ginocchio destro si trovi direttamente sopra la caviglia destra. Ruotate il busto guardando verso l’alto come in foto e mantenete la posizione per 5-8 respiri. Lentamente ritornate alla posizione di partenza e ripetete con la gamba opposta.

Posa della farfalla

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Posa della farfalla, esercizio yoga – Health

Sedute, incrociate le gambe mantenendo la schiena ben eretta verso l’alto e le spalle abbassate. Mantenete questa posizione per tutto il tempo che volete, almeno 8-10 respiri, quindi invertite l’incrocio delle gambe. Questo esercizio è una sorta di streatching per i fianchi e i glutei.

Ponte

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Ponte, esercizio yoga – Health

Sdraiatevi sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati alla stessa distanza l’uno dall’altro. Sollevate i fianchi e i glutei da terra, spingendo le spalle verso il basso lontano da orecchie e le mani intrecciate sotto i fianchi in un pugno. Tenete la posizione per 5-8 respiri e ripetete per altre 2 volte.

Candela

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Candela, esercizio yoga – Health

Sdraiatevi, piegate le ginocchia e stendete le gambe verso l’alto aiutandovi con le mani a tenere il busto fermo. Mantenete la posizione per 30 secondi e ripetete ancora.

di Angelica Giannini