Come abbinare l'eyeliner nero

L’eyeliner è l’accessorio must di ogni donna, in grado di rimodellare la forma dei vostri occhi, rendendoli più grandi e più belli in un semplice gesto.
Lo dimostrano anche le recenti sfilate di Milano,Parigi e New York è l’unico vero strumento di seduzione che rende lo sguardo intenso e penetrante e super di tendenza nella prossima stagione.
Ma quale scegliere per abbinarlo alla forma degli occhi e soprattutto come applicarlo?

Tipologie di eyeliner:

L’eyeliner classico è sicuramente quello nero lucido, perfetto per occhi scuri, ma per contrasto riesce a valorizzare anche quelli chiari.

Matita eyeliner: Si tratta di una normale matita, che però ha il tratto tipico dell’eyeliner. Facile da applicare e meno scivolosa è più facile da correggere in caso di errore.
Sceglietela waterproof per evitare sbavature e per aumentare la tenuta.

Miley Cyrus - Eyeliner matita Yves Saint Laurent
Miley Cyrus – Eyeliner matita Yves Saint Laurent

Eyeliner Liquido: è perfetto per creare diversi stili, con una linea ben definita, da un risultato perfetto. Ma se siete poco abili evitate questo tipo di eyeliner, ha un tratto abbastanza grosso e una consistenza scivolosa.

Katy Perry - Eyeliner liquido L'oréal
Katy Perry – Eyeliner liquido L'oréal

Eyeliner a penna: la punta in velcro, più rigida, permette un maggiore controllo del tratto e agevola l’eventuale creazione della linguetta che si ottiene in un sol colpo.

Taylor Swift - Eyeliner a penna Marc Jacobs
Taylor Swift – Eyeliner a penna Marc Jacobs

Ombretto eyeliner: vi basterà intingere un pennellino in un ombretto cremoso nero e passarlo lungo la linea delle ciglia, l’effetto però sarà meno marcato.

Emma Stone - Eyeliner in ombretto Estée Lauder
Emma Stone – Eyeliner in ombretto Estée Lauder

Eyeliner in crema: molto più professionale, usato dai make-up artist per la sua versatilità, si può usare abbinato all’ombretto per creare uno smokey eyes di grande effetto.

Megan Fox - Eyeliner in crema Nars
Megan Fox – Eyeliner in crema Nars

Come applicarlo

Tecniche di applicazione eyeliner
Tecniche di applicazione eyeliner

Come applicarlo in base alla forma degli occhi:

Tecniche di applicazione eyeliner
Tecniche di applicazione eyeliner

Occhi vicini: se avete occhi vicini, lasciate che la linea tratteggi solo da metà occhio in poi verso l’esterno. Lasciate quindi pulita la parte interna dell’occhio, magari illuminandola con un ombretto chiaro.
Occhi distanti: viceversa degli occhi vicini, la linea di eyeliner dovrà partire dall’angolo interno dell’occhio e non allungarsi oltre l’angolo esterno.
Occhi sottili: per allargare e allungare occhi sottili, la linea più efficace avrà una coda accentuata sulla parte superiore centrale dell’occhio.
Occhi tondi: allungateli con un tratto che solca solo metà palpebra e si allunga quasi orizzontale verso l’esterno.
Occhi a mandorla: valorizzateli con la cosiddetta linea alla Cleopatra,sia sotto che sopra, che continua verso l’esterno.

di Angelica Giannini