Come combattere l'alito cattivo: i rimedi facili e veloci

Rimedi contro l'alito cattivo - fonte : topinspired.com
Rimedi contro l'alito cattivo – fonte : topinspired.com

So che non si tratta di un argomento all’ordine del giorno sopratutto tra noi ragazze, ma purtroppo è un problema anche questo e, per lo meno se non riguarda noi, potrebbe riguardare un’amica, una sorella o un fidanzato.
Qualche piccolo accorgimento potrà salvare “il clima” più di un incontro faccia a faccia!

Nei casi più gravi l’alito cattivo può essere il sintomo della presenza di malattie del fegato o dell’intestino, ma nella maggior parte dei casi si tratta di problemi digestivi, di alimenti specifici come aglio o cipolla o semplicemente di scarsa igiene orale.
Anche alcool e fumo sono una delle cause più frequenti di alitosi, per l’aumento di secrezione di acidi nell’apparato digerente, così come anche una dieta scorretta caratterizzata da lunghi digiuni.

I tre nemici numero uno dell'alito: caffè, alcool e aglio
I tre nemici numero uno dell'alito: caffè, alcool e aglio

Premesso quindi che non esistano patologie gastrointestinali, malattie gengivali o carie ecco i riempi naturali con i quali si può efficacemente combattere l’alito cattivo.

  • Pulire a fondo la lingua per eliminare cellule morte, batterie o residui di cibo
  • Fare gargarismi con colluttori anti batterici, acqua e limone o bicarbonato di sodio sciolto in acqua tiepida
  • Bere molta acqua in modo da stimolare la produzione di saliva, un naturale antibatterico che contrasta la proliferazione di germi e batteri
  • Evitare alimenti quali cipolla e aglio e anche alimenti acidi come bibite gasate, alcool, caffè e carni rosse. Preferite invece frutta e verdura come melone, agrumi, carote e mele che sono ricche di fibre e aiutano a depurare l’organismo.
  • Masticare foglie di menta per rinfrescare l’alito
  • Evitare yogurt magri o latte scremato perchè troppo acidi
  • Bere il the zuccherato
  • Bere succo d’ananas
Tre alleati contro l'alito cattivo: alimentazione a base di frutta e verdura, succo d'ananas e foglie di menta - pinterest
Tre alleati contro l'alito cattivo: alimentazione a base di frutta e verdura, succo d'ananas e foglie di menta – pinterest

di Carlotta Rubaltelli