Consigli nutrizionali per la prova costume!

Hai già fatto la prova costume? Io si e devo ammettere che è necessario correre ai ripari… e in fretta! Questo capita a chi passa la vita a dare consigli nutrizionali e ha poco tempo per metterli in pratica!
Le feste sono passate e non abbiamo più scuse, è necessario una remise en forme a 360°: ecco i miei consigli!

Consigli alimentari

Partiamo dall’alimentazione: per chi lavora e fa una vita frenetica anche il tempo per mangiare diventa un optional e spesso ci si nutre senza nemmeno allontanarsi dal pc. Male, molto male. Una delle primissime cose da fare per regolare la propria alimentazione e quindi tenere il peso sotto controllo è dare ai pasti il giusto tempo. In questo modo si ha più consapevolezza di cosa si mangia.
Un trucco è quello di inserire cibi ricchi di acqua e quindi zuppe (che bisogna evitare di arricchire di burro, panna o similari), insalate, cetrioli, pomodori, anguria, che danno un senso di pienezza con poche calorie.

Un’ottima pratica è iniziare i pasti con una zuppa o una insalata – è dimostrato che in questo modo si mangia meno, così come bere due bicchieri di acqua prima dei pasti aiuta a perdere peso.
Se sei golosa di dolci, non eliminarli del tutto perché finirai per desiderarli ancora di più! Il trucco è quello di non far sparire i dolci dalla dieta, ma concentrarsi su quelli meno calorici (come il babà o due quadratini di cioccolato fondente) e dove possibile sostituirli con la frutta, che è ugualmente ricca di zuccheri ma fa meno male da un punto di vista calorico. Non superare i tre frutti al giorno, mi raccomando!

Ultimo consiglio è quello di mangiare anche le cose che più ti piacciono, ma cercando di cucinarle in modo dietetico (in questo internet ti aiuta tanto) e di non fissarti sulle quantità, piuttosto riempi meno il piatto. Se sei al ristorante non finire mai tutto, lascia sempre qualcosa nel piatto, in questo modo riduci le quantità senza rinunciare al gusto!

Acqua e sport

Per perdere peso è necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ricorda che tutte le reazioni metaboliche avvengono in presenza di acqua, se bevi poco tutto rallenta!

Tanto tanto sport: basta iniziare e poi non potrai più farne a meno! Se l’idea di fare esercizio fisico ti distrugge, pensa al bikini che vorresti indossare quest’estate magari senza essere costretta a fasciarti nel pareo e vedi come torna la voglia. Focalizza l’obiettivo e raggiungilo!

Ho iniziato a mettere in pratica i miei stessi consigli da una settimana, tu invece ti senti pronta per la prova costume?

di Eliana Avolio