Contare le calorie rende più grassi?

Contare le calorie
Contare le calorie

Qual è la verità sulle calorie? Uno spettacolo inglese ci svela che contare le calorie di ogni cibo che mangiamo potrebbe rivelarsi controproducente e, anziché farci dimagrire, potrebbe avere l’effetto contrario, facendoci prendere peso. Il perché è presto detto: non è il numero di calorie che mangiamo che ci fa ingrassare, ma è il tipo di calorie che assumiamo.

The Truth About Calorie” è il nome del programma che promette di svelare tutta la verità e nient’altro che la verità su una pratica che è molto comune e che può avvalersi anche di utili app per contare le calorie. Ma più che guardare al numero, dobbiamo guardare al tipo di calorie che mangiamo; assumendo il tipo sbagliato, potremo rischiare di non sfamarci correttamente, rimanendo affamati e rischiando di ingrassare.

Il programma ci suggerisce non tanto di contare le calorie, ma di imparare a conoscere quello che mangiamo: Chris van Tulleken, medico che presenta il programma tv, spiega anche che le calorie vengono bruciate in modo diverso da persona a persona, con differenze sostanziali tra uomo e donna.

di Redazione