Cosa succede al feto quando la mamma fuma: le foto

Mamme che fumano
Mamme che fumano

Quali sono le conseguenze di un bambino che vive per 9 mesi nel pancione di una futura mamma che non ha perso il vizio del fumo? Ce lo svelano i ricercatori della Durham and Lancaster University, con delle ecografie che ci mostrano le differenze tra bambini con mamme fumatrici e bambini con mamme non fumatrici.

L’immagine pubblicata dagli esperti è stata realizzata per dimostrare i danni che il fumo della futura mamma può avere sul bambino che porta in grembo: secondo i ricercatori si tratta di immagini scioccanti che dovrebbero incoraggiare le donne a smette di fumare in gravidanza.

Nella parte superiore si può vedere il feto di una donna fumatrice: il bambino, alla 32esima settimana, si tocca spesso la bocca e la testolina. Nella parte inferiore, invece, un feto con la stessa età del primo, ma che vive nel pancione di una donna che non fuma.

Mamme che fumano e danni al feto - Fonte: DailyMail
Mamme che fumano e danni al feto – Fonte: DailyMail

Gli esperti sottolineano come sia evidente come il fumo danneggi lo sviluppo del feto: i bambini nella pancia si toccherebbero molto di meno viso e bocca man mano che il loro sviluppo procede.

E queste ecografie dimostrano che i bambini che nasceranno da mamme fumatrici hanno uno sviluppo del sistema nervoso centrale che è in ritardo rispetto a quello di un bambino che nascerà da una mamma che non fuma.

Se il fumo passivo fa male, non dimentichiamo anche che fa male in gravidanza per il bimbo che le donne portano in grembo.

di Redazione