CrossFit: l'allenamento più amato dalle star!

Se seguite sui social network qualche star italiana o americana avrete sicuramente notato che da qualche tempo quasi tutte praticano intensamente un unico sport: il CrossFit!

Dall’America all’Europa sembra sia scoppiata una vera e propria mania, completa di vere e proprie addicted di questo “fitness totale” che è stato portato alla ribalta proprio grazie al web.

Il CrossFit conta  circa 4mila le palestre o ‘punti’ affiliati - fonte : oltrcrossfitsoto.com
Il CrossFit conta circa 4mila le palestre o ‘punti’ affiliati – fonte : oltrcrossfitsoto.com

Jessica Alba e Cameron Diaz praticano regolarmente CrossFit per tenersi in forma, mentre pioniera tra le italiane è stata Elisabetta Canalis, una vera fan dell’attività fisica, ma ad oggi è Belen Rodriguez quella che più di tutte, grazie al suo account Instagram, racconta giorno dopo giorno il suo allenamento, dando consigli e motivando le sue follower a provare!

Elisabetta Canalis durante i suoi allenamenti - fonte: @littlecrumbl_ su Instagram
Elisabetta Canalis durante i suoi allenamenti – fonte: @littlecrumbl_ su Instagram
Gli allenamenti di Belen mentre pratica CrossFit - fonte: @belenrodriguezreal su Instagram
Gli allenamenti di Belen mentre pratica CrossFit – fonte: @belenrodriguezreal su Instagram
Duro lavoro, ma anche divertimento in palestra per Belen - fonte: @belenrodriguezreal su Instagram
Duro lavoro, ma anche divertimento in palestra per Belen – fonte: @belenrodriguezreal su Instagram

Ma in cosa consiste esattamente il CrossFit?

Si tratta di un programma di allenamento creato da Greg Glassman negli anni ’70 specificamente indicato per chi ha un fisico abbastanza forte, allenato ed atletico. Il primo boom di notorietà di questa disciplina si è avuta negli anni ’90 in California e oggi il CrossFit conta migliaia di appassionati in tutto il mondo.

Gli allenamenti di Cross Fit sono intensi e faticosi, ma molto efficaci- fonte : oltrcrossfitsoto.com
Gli allenamenti di Cross Fit sono intensi e faticosi, ma molto efficaci- fonte : oltrcrossfitsoto.com

Le sessioni di CrossFit durano in media 30 minuti ciascuna, ma non pensate sia una passeggiata perché si tratta di un mix molto intenso di allenamento cardio, esercizi a corpo libero e sollevamento pesi ripetuti a ritmo velocissimo che permettono di tonificare la muscolatura e rinforzare tutto il corpo.

Il CrossFit è talmente di moda che anche le aziende sportive collaborano con i maggiori centri del mondo- Fonte: reebook.com
Il CrossFit è talmente di moda che anche le aziende sportive collaborano con i maggiori centri del mondo- Fonte: reebook.com

Il segreto sta nel farsi seguire da un trainer che vi aiuti a variare ed alternare l’allenamento ogni giorno, creando “Workout of the day” brevi, ma molto intesi che però non rischino di farvi “strafare” ottenendo l’effetto contrario.

I benefici, invece, sono tantissimi: durata, resistenza, forza e flessibilità, ma anche coordinazione, agilità, equilibrio, potenza e velocità. Il CrossFit infatti, oltre ad aiutare ad eliminare la massa grassa in favore dei muscoli, aiuta anche il metabolismo ad accelerare, bruciando le calorie ingerite.

Se volete provare ad iniziare un mini allenamento di CrossFit (anche se è sempre meglio essere seguite da un istruttore) potete provare a fare qualche serie di esercizi da 20 minuti.

Ecco alcuni esempi:

Squat con salto: mettetevi nella classica posizione per lo squat, piegatevi sulle ginocchia (glutei e addominali contratti) e scendete con i glutei sotto il livello delle ginocchia distendendo le braccia in avanti, prendete la spinta e saltate in alto più che potete stendendo completamente le gambe, tornate a terra e ripetete per 10 volte
– Flessioni dei Tricipiti fatte o con i pesi o aiutandovi con una panca. Ripetere per 10 volte
Burpee (esercizio tipico del CrossFit): partite da una posizione inginocchiata, mani al suolo, e con un saltello sdraiatevi completamente e perfettamente a terra con la pancia in giù. Ora tornate in piedi con un balzo e alzate le mani sopra la testa, ritornate in ginocchio e ripetete per 10 volte
Addominali: fate 10 addominali come preferite
Affondi con Saltello: partite da in piedi, spostate il piede destro in avanti e il sinistro indietro e piegatevi a 90 gradi con le ginocchia, tenete addominali e glutei contratti, datevi una spinta e con un saltello invertite le gambe portando avanti la sinistra e dietro la destra.
Flessioni: fatene più che potete, se non riuscite a farle nella classica posizione a pancia in giù iniziate a farle contro un muro, inclinate di 30 gradi circa, con le gambe distese lontane dal muro e le braccia tese che si piegano lungo i gomiti per avvicinare il vostro petto al muro.

Ripetete tutti gli esercizi per 10 volte ciascuno senza fare nessuna pausa, cercate di migliorare sempre il vostro tempo e volendo, dopo 2 minuti di pausa, potete riprendere il circuito per una seconda volta.

di Carlotta Rubaltelli