Dieta autunnale: consigli per affrontare il cambio di stagione

Il cambio di stagione si avvicina e ci toccherà fare i conti con le temperature più basse e i primi malanni.
L’alimentazione in tutto questo viene spesso sottovalutata, ma è fondamentale per creare le condizioni ottimali per reagire alle aggressioni microbiche nel più breve tempo possibile: sali minerali, vitamine e una buona idratazione sono necessari per curare gli stati febbrili e quelli influenzali.
Una dieta ricca di alimenti che contengono vitamine, tra cui quella C, e minerali come lo zinco, costituisce già un valido aiuto per mantenere in efficienza il sistema immunitario, basta fare un po’ di attenzione a quello che si mangia.
A volte però l’alimentazione da sola non basta e serve un aiuto in più. Ecco perché esistono delle sostanze che possono essere utilizzate con successo per rinforzare le nostre difese naturali: hai mai provato l’Echinacea, la Propoli e la Papaya?
Personalmente utilizzo spesso questi fitocomplessi sotto forma di integratori e mi trovo molto bene.
Puoi trovarli in farmacia, in erboristeria e nei grandi supermercati.

Echinacea

Esplica un effetto immunostimolante, grazie ad un’azione diretta sui globuli bianchi. I componenti della radice dell’Echinacea contengono degli acidi che hanno proprietà antivirali, contengono inoltre flavonoidi vari, acidi grassi insaturi, oli essenziali e polisaccaridi.

Echinacea
Echinacea

Propoli

Può essere assimilata a un antibiotico naturale che ha il vantaggio di agire su un ampio spettro di microrganismi.
Le proprietà della propoli sono diverse: ha potere antibiotico, antivirale, antifungino, cicatrizzante, immunostimolatore, antinfiammatorio e antiossidante.

Propoli
Propoli

Papaya fermentata

Il frutto fresco, oltre ad essere un ottimo alimento, contiene un enzima, la papaina in grado di facilitare la digestione soprattutto in soggetti con scarsa secrezione gastrica, ma le proprietà principali della Papaya sono quelle antiossidanti e immunostimolanti, attribuibili non tanto al frutto fresco, quanto alla Papaya fermentata.

Papaya fermentata
Papaya fermentata

di Eliana Avolio