Dieta di bellezza: il cibo ti fa bella

L’estate. La stagione per eccellenza in cui è inevitabile pensare a rimettersi in forma, a mangiare meglio e stare bene con se stesse.
È il periodo, inoltre, in cui si preferisce mangiare cibi come la verdura e la frutta, dimenticando, spesso e volentieri, le torte e la pasta.
Sai quali sono i prodotti di stagione? E, soprattutto, sei al corrente di come questi possono aiutarti per migliorare la tua salute, il tuo corpo e la tua bellezza?

Mirtilli anti-grasso

Mirtilli - Foto su Flickr by laura.foto
Mirtilli – Foto su Flickr by laura.foto

Hai presente quel piccolo frutto delizioso di color nero? Sì, sto parlando del mirtillo, compagno fidato di questa calda stagione.
Beh, devi sapere che, nonostante le sue dimensioni, è davvero ottimo per aiutarti a smaltire i chili in eccesso.
Al suo interno trovi i polifenoli, che non sono altro che degli antiossidanti.
Presenti in grandi quantità riescono a bloccare lo sviluppo delle cellule adipose ma attenta, sono fortemente lassativi quindi tieni a freno la golosità!

Tè verde anti-ossidante

Tè Verde - Foto su Flickr by Brandie Kajino
Tè Verde – Foto su Flickr by Brandie Kajino

Non è un cibo, è vero, ma è una delle bevande più apprezzate: sto parlando del tè verde che, per le sue versatili caratteristiche, è un vero toccasana.
Il suo cavallo di battaglia è sicuramente il fatto di contenere anti-ossidanti ma non bisogna dimenticare che, oltre a renderti più bella fuori, aiuta anche gli organi.
Nello specifico, infatti, bere un paio di tazze di tè verde aiuta a migliorare la funzionalità del fegato.

Cereali ricchi di fibre

Cereali - Foto su Flickr by theimpulsivebuy
Cereali – Foto su Flickr by theimpulsivebuy

Che dieta sarebbe senza fibre? Ecco perché i cereali sono perfetti per questo periodo: puoi sceglierli per colazione e gustarteli insieme al latte.
Sono dei veri portenti per regolarizzare l’attività intestinale e contengono, oltre alle vitamine e ai sali minerali, anche il ferro e lo zinco: tutti alleati indispensabili per reggere le alte temperature.
Inoltre, fattore da non dimenticare, aiutano a proteggere e a rendere più forti i tuoi capelli: ricordati che anche loro hanno bisogno di coccole!

Anguria – Diuretico

Anguria - Foto su Flickr by Kirti Poddar
Anguria – Foto su Flickr by Kirti Poddar

L’anguria non è solo il frutto estivo per eccellenza ma è anche ottimo in caso di ritenzione idrica.
Infatti, essendo composta per il 90 % d’acqua è, oltre che dissetante, indicata per chi cerca di combattere la cellulite.
È anche ricca di vitamine (A, C, B e B6) e sali minerali (potassio e magnesio) che, visto il caldo che contraddistingue queste giornate, sono l’ideale per farci sentire di nuovo cariche e pronte ad affrontare la giornata.
Inoltre contiene pochissime calorie, puoi mangiarne quanta ne vuoi!

E ora… ricette!

Se cerchi qualche deliziosa ricetta facile e leggera da preparare, ti consiglio qualche proposta delle nostre redattrici dell’area food:

Biscotti grancereale fatti in casa: colazione light con la crusca

 

Insalata tiepida di orzo, peperoni al forno e primo sale

 

Insalata fresca e croccante: finocchi, rapanelli, mela e semi di girasole

 

Pasta anche con la dieta? Sì, ma con un sugo di verdure!

 

Macedonia gustosa, con frutta secca, muesli e yogurt naturale

di Alessandra Nido