Ricette detox: perdere peso con zenzero e limone

Ogni anno ci facciamo la stessa promessa: a Natale non esagererò con il cibo, farò la brava e mangerò solo quello che realmente voglio senza farmi prendere dalla gola; berrò poco perché altrimenti mi gonfio, e sopratutto non mangerò nello stesso pasto pane_pasta_patate_panettone_pandoro.


Ce lo riproponiamo sempre ma alla fine ci arrendiamo ai manicaretti delle festività e mangiamo tutto quello che vogliamo. Intendiamoci, una volta l’anno si può fare, è festa, vogliamo stare bene e ci divertiamo con gli amici ed è per questo che oggi non voglio parlarvi di una dieta post feste, ma di una serie di infusi a base di zenzero e limone, perfetti per disintossicarci il giorno dopo un’abbuffata.


Lo zenzero è una radice dalle molteplici proprietà: antinfiammatorio, digestivo, ma questa radice viene usata anche per perdere peso, presentando un effetto “termogenico” che aiuta ad attivare il metabolismo, per questo è possbile considerare lo zenzero come un potente brucia grassi e calorie.

Anche il limone invece è da considerare un prodotto dimagrante naturale, il suo contenuto elavato di vitamina C oltre a renderlo un fortissimo antiossidante e un utile alleato durante l’inverno contor i mali di stagione, combatte la ritenzinoe idrica e aiuta a disintossicare l’organismo.

Unendo la potenza naturale di questi due ingredienti è possibile dichiarare guerra al grasso e alle tossine del nostro corpo, come?

Te allo zenzero

Riscaldare una tazza d’acqua evitando accuratamente di portarla al punto di ebollizione, successivamente inserire al suo interno una fettina di zenzero e lasciate riposare per 5 minuti, aggiungete poi il succo di 1 limone spremuto e bevete. È consigliabile l’assunzione di questo infuso a stomaco vuoto.

Limonata allo zenzero

Preparate una classica limonata eviando però di aggiungere dolcificanti o zuccheri raffinati, una volta preparata aggiungete un cucchiaino di zenzero grattuggiato. Anche questa bevanda è preferibile consumarla a digiuno.

Zenzero e limone possono essere anche aggiunti alle preparazioni quotidiane in cucina, ad esempio con il succo del limone, lo zenzero e qualche goccia d’olio di oliva extra vergine è possibile realizzare una salsa per condire l’insalata, oppure se preferite, potete aggiungere della scorza di limone ad un piatto di pasta condita precedentemente con un pesto di olive, esalterà i profumi i sapori ma sopratutto permetterete a questi due ingredienti di lavorare dall’interno per aiutarvi a rimanere in forma!

di Alessia Mariani